Cerca e trova immobili
SVIZZREA

13esima AVS, scontro sui 600 milioni

L'introduzione della tredicesima aumenta infatti il reddito imponibile dei beneficiari, generando automaticamente maggiori entrate fiscali per Cantoni e Comuni, stimate in circa 600 milioni di franchi.
13esima AVS, scontro sui 600 milioni
imago immagini/Geisser
Fonte Ats
13esima AVS, scontro sui 600 milioni
L'introduzione della tredicesima aumenta infatti il reddito imponibile dei beneficiari, generando automaticamente maggiori entrate fiscali per Cantoni e Comuni, stimate in circa 600 milioni di franchi.

BERNA - Presentando il testo, la relatrice della commissione, Céline Amaudruz, ha spiegato che l'atto parlamentare mira a correggere un'evidente asimmetria finanziaria.

L'introduzione della tredicesima aumenta infatti il reddito imponibile dei beneficiari, generando automaticamente maggiori entrate fiscali per Cantoni e Comuni, stimate in circa 600 milioni di franchi. Parallelamente, la Confederazione dovrà assumersi una quota significativa dei costi aggiuntivi della nuova prestazione: circa il 20% del totale, pari a circa 800 milioni di franchi.

L'obiettivo della 13esima AVS, ha proseguito Amaudruz, è migliorare la situazione finanziaria dei pensionati, non creare un effetto positivo inatteso per le finanze cantonali e comunali. La mozione intende quindi fare in modo che l'introduzione della nuova prestazione sia neutra per i bilanci di Cantoni e Comuni, destinando all'AVS le entrate fiscali supplementari direttamente riconducibili alla tredicesima. Secondo la relatrice commissionale, la proposta non mette in discussione né il federalismo né l'autonomia fiscale dei Cantoni.

Una minoranza ha chiesto di bocciare la mozione poiché contraria al federalismo: "porterebbe i Cantoni e i Comuni a essere improvvisamente chiamati a cofinanziare un compito federale, senza avere alcuna influenza sulla definizione del compito stesso", ha sottolineato Thomas Rechsteiner (Centro/AI).

Per l'appenzellese la mozione, oltre ad essere difficilmente attuabile nella pratica, crea anche un precedente problematico: "Se in futuro tutti gli effetti finanziari positivi delle decisioni federali venissero sottratti a Cantoni e Comuni, sorgerebbe immediatamente la domanda contraria: la Confederazione non dovrebbe allora, inversamente, compensare anche tutti gli effetti negativi?".

Anche la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha chiesto la bocciatura della mozione: accade regolarmente che le modifiche legislative a livello federale abbiano un impatto positivo o negativo sulle entrate di Cantoni e Comuni. Di norma, in questi casi la quota cantonale sull'imposta federale diretta non viene tuttavia modificata. "Dal punto di vista del Consiglio federale, gli adeguamenti dovrebbero essere presi in considerazione solo nel quadro di ampie riforme che interessano direttamente la Confederazione e i Cantoni", ha dichiarato, invano, la ministra delle finanze.

L'atto parlamentare passa ora all'esame del Consiglio degli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE