Cerca e trova immobili
VALLESE

Inaugurati due nuovi ripari anti-valanga

Complessivamente sono costati 2 milioni di franchi
Deposit Photos
Fonte Ats
Inaugurati due nuovi ripari anti-valanga
Complessivamente sono costati 2 milioni di franchi

SION - Il villaggio di Lourtier (VS), spesso confrontato con colate di neve, si è dotato di un nuovo sistema di ripari anti-valanghe, costato due milioni di franchi. L'opera è stata inaugurata oggi e sostituisce le protezioni vecchie di vent'anni.

Il sindaco di Val de Bagnes Fabien Sauthier, durante la cerimonia, ha sottolineato come «l'evoluzione dei pericoli naturali richieda risposte al passo con i tempi. Nel caso di Lourtier l'ammodernamento e il rafforzamento dei ripari permette di ridurre i rischi più elevati».

Il nuovo sistema prevede una serie di dighe ai fianchi del riale Lourtier alte 20 metri rispetto al letto del torrente e che dovrebbero proteggere l'insediamento dalle colate detritiche, che possono verificarsi in tutte le stagioni, e dalle valanghe.

Gli scoscendimenti sono infatti frequenti in questa zona: l'episodio più celebre risale a febbraio 1999, quando sei valanghe avevano raggiunto il villaggio nel giro di tre giorni. Non si erano registrate vittime, ma diversi edifici e un pilone ad alta tensione erano stati distrutti. Nel 2021 un'altra valanga aveva travolto uno skilift.

I primi sbarramenti risalgono agli anni Trenta ed erano stati rialzati una prima volta nel 1970.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE