Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Per i Verdi è un accordo «di sottomissione»

Le concessioni metterebbero in pericolo l'agricoltura svizzera «per piacere a Trump»
20min/Matthias Spicher
Fonte Ats
Per i Verdi è un accordo «di sottomissione»
Le concessioni metterebbero in pericolo l'agricoltura svizzera «per piacere a Trump»

BERNA - Sull'intesa riguardante i dazi, i Verdi denunciano un accordo commerciale «di sottomissione» concluso dal Consiglio federale con gli Stati Uniti, che apre la porta all'importazione di prodotti agricoli controversi. Secondo gli ecologisti, le concessioni mettono in pericolo l'agricoltura svizzera e calpestano gli interessi dei consumatori.

«L'accordo commerciale con gli Stati Uniti è in realtà un trattato di sottomissione», critica la presidente dei Verdi Lisa Mazzone. A suo dire, l'atteggiamento del governo non è equivocabile: «L'élite economica svizzera e il Consiglio federale si prostrano davanti al presidente americano Donald Trump».

Se l'intesa apre le porte all'importazione di carne bovina agli ormoni e di polli al cloro, Mazzone mette in guardia circa le conseguenze per il Paese: «Sacrifichiamo così l'agricoltura svizzera e gli interessi delle consumatrici e dei consumatori per piacere a Trump»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE