Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Festa di Natale annullata per i dipendenti di Keller-Sutter

La tradizionale cena per i dipendenti del DFF si svolge da anni al Bernerhof. Ora la presidente della Confederazione vuole dare il buon esempio: è tempo di austerità
Imago /Ritzau Scanpix
Fonte Tages-Anzeiger
Festa di Natale annullata per i dipendenti di Keller-Sutter
La tradizionale cena per i dipendenti del DFF si svolge da anni al Bernerhof. Ora la presidente della Confederazione vuole dare il buon esempio: è tempo di austerità

BERNA - Cinquantasette. Sono le misure di austerità con cui il Consiglio federale vuole risollevare il bilancio federale dal deficit strutturale dei prossimi anni. Misure contenute nel pacchetto di risparmio “Entlastungspaket 27” del valore di 2,4 miliardi di franchi e che saranno discusse nella prossima sessione invernale dal Consiglio degli Stati. Una questione, quella del risparmio, presa seriamente dalla presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter, che per dare il buon esempio ha deciso di annullare la tradizionale festa di Natale al Bernerhof per i dipendenti del Dipartimento federale delle finanze (DFF). L'hotel era infatti un simbolo del dipartimento; prima della fondazione dello Stato federale moderno nel 1848, era la sua sede.

Secondo quanto riportato sulle pagine del Tages-Anzeiger, già l'anno scorso era circolata la voce di una possibile cancellazione. Stando a fonti ben informate, per la ministra delle finanze l'appuntamento rappresenta un onere in un dicembre molto impegnativo. Negli ultimi anni la festa, un tempo sfarzosa, terminava sempre più presto: già poco dopo le 20 dell’anno scorso, i dipendenti dovettero lasciare il Bernerhof, anche se alcuni continuarono a festeggiare fino a notte fonda al vicino “Sternenmarkt”.

Voci che ora sono diventate concrete. La decisione è stata motivata principalmente da ragioni economiche. «Feste sfarzose - anche se durano fino alle 20 - non si addicono al messaggio di austerità che si vuole trasmettere al resto dell'amministrazione federale».

Interpellata, la Segreteria generale del DFF ha spiegato di aver recentemente rivisto il concetto della tradizionale festa di fine anno. «Considerando i costi dell’evento e la diminuzione della partecipazione, si è deciso di organizzare in futuro celebrazioni separate all’interno delle singole unità amministrative e sezioni», ha dichiarato la portavoce Valmira Krrakaj. «Questi momenti più contenuti favoriranno anche lo scambio tra i collaboratori della Segreteria generale e del DFF, distribuiti su due sedi», ha aggiunto. Concretamente, però, non è dato sapere quanto sarà risparmiato.

Purtroppo, però, tra le misure di risparmio contenute nel pacchetto “Entlastungspaket 27”, non ci sono solo le feste di Natale annullate. Saranno infatti ridotti gli adeguamenti salariali generali, tagliati i premi di rendimento e di fedeltà, ridotti i giorni di ferie per i collaboratori oltre i 60 anni e alleggeriti i costi della previdenza professionale. Con queste «misure interne» la Confederazione punta a risparmiare circa 100 milioni di franchi l'anno sul proprio personale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE