I Verdi conservano il seggio in consiglio di Stato

Nicolas Walder (Verdi) vince il ballottaggio e mantiene la poltrona nel consiglio di Stato di Ginevra.
GINEVRA - Dopo le dimissioni a metà mandato di Antonio Hodgers, i Verdi conservano la poltrona nel consiglio di Stato del canton Ginevra. In base a risultati parziali, Nicolas Walder ha infatti più di 4500 voti di vantaggio sullo sfidante dell'UDC.
Il ballottaggio vede a confronto il consigliere nazionale dei Verdi Nicolas Walder, 59 anni, che gode del sostegno del PS, e il presidente dell'UDC cantonale, viticoltore e gran consigliere Lionel Dugerdil, 44 anni, che è sostenuto da PLR, Mouvement Citoyens Genevois (MCG) e dagli ambienti economici.
I primi risultati annunciati dalla cancelleria cantonale tengono contro del 90-95% delle schede e danno a Nicolas Walder 42'749 suffragi, contro i 38'191 di Lionel Dugerdil. Il candidato outsider Philippe Oberson, della lista Le Peuple d'abord, ha ottenuto 5278 voti.
Ex sindaco di Carouge, Nicolas Walder è consigliere nazionale dal 2019 e vicepresidente dei Verdi svizzeri. La sua elezione permette ai Verdi di conservare la poltrona occupata dal 1997 nell'esecutivo del canton Ginevra.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!