Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Un accordo tra Francia e Svizzera per le acque del Rodano e del Lemano

l'intesa istituisce una commissione di cooperazione bilaterale tra gli Stati
Deposit Photos
Fonte Ats
Un accordo tra Francia e Svizzera per le acque del Rodano e del Lemano
l'intesa istituisce una commissione di cooperazione bilaterale tra gli Stati

GINEVRA - Il consigliere federale Albert Rösti e il ministro delegato al Commercio estero e ai Francesi all'estero Laurent Saint-Martin hanno firmato oggi a Ginevra due accordi sulla gestione delle acque del Rodano e del Lemano. Obiettivo: rafforzare la cooperazione bilaterale.

L'intesa relativa alla cooperazione sulle acque transfrontaliere del Rodano istituisce una commissione di cooperazione bilaterale tra Svizzera e Francia. Essa avrà una visione d'insieme sulle sfide e le questioni riguardanti la vita del fiume e i suoi utilizzi. La Commissione aprirà la strada ad una gestione più integrata e sostenibile delle acque transfrontaliere, sottolineano l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e l'Ambasciata di Francia in due note distinte.

L'accordo sulla regolamentazione delle acque del lago Lemano consentirà ai due Paesi di migliorare la capacità di anticipare, prevenire e gestire i rischi di piene e di siccità, nonché di condividere le conoscenze scientifiche più avanzate. Esso mira inoltre a proteggere meglio gli ecosistemi e la biodiversità e a cooperare nella definizione dei principali parametri idrologici del Lemano e del Rodano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE