Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Violenza sulle donne, il PS pianifica un'iniziativa popolare

Essa chiede che gli standard minimi siano cofinanziati dalla Confederazione con circa 500 milioni di franchi all'anno.
Deposit
Fonte ats
Violenza sulle donne, il PS pianifica un'iniziativa popolare
Essa chiede che gli standard minimi siano cofinanziati dalla Confederazione con circa 500 milioni di franchi all'anno.

BERNA - La direzione delle Donne socialiste e la presidenza del PS svizzero intendono lanciare un'iniziativa popolare per garantire una migliore protezione alle donne contro la violenza.

Essa chiede che gli standard minimi siano cofinanziati dalla Confederazione con circa 500 milioni di franchi all'anno.

"Stiamo assistendo a un'epidemia di violenza contro le donne, il che è inaccettabile", ha dichiarato questa sera il copresidente del partito Cédric Wermuth al telegiornale della televisione svizzerotedesca SRF. Le misure introdotte, come un numero di emergenza o più spazio nei centri di accoglienza, non sono sufficienti, rileva l'argoviese, secondo cui vi è un problema di soldi.

Da parte sua, la copresidente delle Donne socialiste Tamara Funiciello spera che l'iniziativa ponga fine alle grandi disparità cantonali. Il testo garantirebbe risorse e standard di qualità in tutti i cantoni, ad esempio più rifugi per donne, campagne di prevenzione e lavoro riabilitativo con gli autori delle violenze, ha evidenziato la consigliera nazionale bernese sempre durante la stessa trasmissione.

Alla SRF è intervenuta anche la presidente del PLR Donne Bettina Balmer, che si è mostrata più cauta sulla questione finanziaria. La violenza contro le donne è reale ed è un problema serio, ha affermato, dicendosi però contraria alla "ridistribuzione burocratica di 500 milioni provenienti dalle imposte". Sarebbe molto più sensato colmare specificamente le lacune nei cantoni, in modo che le donne abbiano accesso ai servizi ovunque, ha proposto la zurighese.

Il numero di femminicidi in Svizzera ha raggiunto un livello record quest'anno, con 22 casi. Proprio la settimana scorsa, un algerino ha accoltellato a morte l'ex moglie a Corcelles, nel canton Neuchâtel, uccidendo anche le loro due figlie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE