Mario Gattiker sarà il consulente per il dossier UE

La nomina del Consiglio federale. Percepirà 230mila franchi
BERNA - Mario Gattiker sarà consulente del Consiglio federale per il dossier sulle relazioni con l'Unione europea (UE). L'ex Segretario di Stato ha ricevuto un mandato corrispondente, secondo quanto riportato da simap.ch, la piattaforma informativa sulle commesse pubbliche in Svizzera.
Il suo mandato è limitato a due anni, ha precisato oggi una portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) all'agenzia Keystone-ATS. Per entrambi gli anni è stato concesso un tetto di spesa di 230'000 franchi. Gattiker ha chiesto al DFAE 110'000 franchi per il 2024.
Il 69enne accompagnerà il processo di politica estera e interna nei negoziati con l'UE, così come con le parti sociali in patria e nel processo legislativo. Grazie alla sua esperienza e alla sua carriera, Gattiker possiede le "qualifiche ideali per la posizione", ha sottolineato il DFAE. Un profilo analogo "non può essere trovato" all'interno dell'amministrazione.
Egli è stato infatti Segretario di Stato presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) tra il 2015 e il 2021. Con questo incarico, il 69enne è stato coinvolto nell'attuazione dell'iniziativa sull'immigrazione di massa, strettamente legata al dossier europeo. Dopo il periodo trascorso alla SEM, ha stilato un rapporto sulle differenze tra il diritto dell'UE e quello federale. La notizia è stata rivelata da 20min.ch.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!