L'iniziativa per la responsabilità ambientale alla prova del voto

La proposta chiede che vengano utilizzate per le attività economiche e i consumi solo le risorse che possono essere rigenerate.
BERNA - Oggi gli elettori svizzeri si pronunceranno sull'iniziativa popolare dei Giovani Verdi che chiede all'economia e ai consumatori di utilizzare molte meno risorse rispetto a oggi. Stando agli ultimi sondaggi, si prevede un chiaro "no".
L'obiettivo del testo "Per un'economia responsabile entro i limiti del pianeta (Iniziativa per la responsabilità ambientale)" è di proteggere e preservare le basi naturali della vita. Tuttavia, ciò richiederebbe un cambiamento radicale nell'economia, nei consumi e nella vita quotidiana.
L'iniziativa chiede che in Svizzera vengano utilizzate per le attività economiche e i consumi solo le risorse che possono essere rigenerate. L'attenzione deve essere rivolta al benessere delle persone e dell'ambiente e non ai profitti. Questo cambiamento dovrebbe avvenire entro dieci anni.
L'"Iniziativa per la responsabilità ambientale" è stata lanciata dai Giovani Verdi ed è sostenuta dal PS, dai Verdi e dalle organizzazioni ambientaliste. UDC, PLR, Centro, Verdi liberali e associazioni economiche raccomandano un no. Anche il Consiglio federale e il Parlamento respingono l'iniziativa. La campagna per la votazione è stata poco animata. Ciò dovrebbe riflettersi anche in un numero relativamente basso di votanti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!