Cerca e trova immobili
SVIZZERA

L'iniziativa per la responsabilità ambientale alla prova del voto

La proposta chiede che vengano utilizzate per le attività economiche e i consumi solo le risorse che possono essere rigenerate.
TiPress
Fonte ATS
L'iniziativa per la responsabilità ambientale alla prova del voto
La proposta chiede che vengano utilizzate per le attività economiche e i consumi solo le risorse che possono essere rigenerate.
BERNA - Oggi gli elettori svizzeri si pronunceranno sull'iniziativa popolare dei Giovani Verdi che chiede all'economia e ai consumatori di utilizzare molte meno risorse rispetto a oggi. Stando agli ultimi sondaggi, si prevede un chiaro "no". ...

BERNA - Oggi gli elettori svizzeri si pronunceranno sull'iniziativa popolare dei Giovani Verdi che chiede all'economia e ai consumatori di utilizzare molte meno risorse rispetto a oggi. Stando agli ultimi sondaggi, si prevede un chiaro "no".

L'obiettivo del testo "Per un'economia responsabile entro i limiti del pianeta (Iniziativa per la responsabilità ambientale)" è di proteggere e preservare le basi naturali della vita. Tuttavia, ciò richiederebbe un cambiamento radicale nell'economia, nei consumi e nella vita quotidiana.

L'iniziativa chiede che in Svizzera vengano utilizzate per le attività economiche e i consumi solo le risorse che possono essere rigenerate. L'attenzione deve essere rivolta al benessere delle persone e dell'ambiente e non ai profitti. Questo cambiamento dovrebbe avvenire entro dieci anni.

L'"Iniziativa per la responsabilità ambientale" è stata lanciata dai Giovani Verdi ed è sostenuta dal PS, dai Verdi e dalle organizzazioni ambientaliste. UDC, PLR, Centro, Verdi liberali e associazioni economiche raccomandano un no. Anche il Consiglio federale e il Parlamento respingono l'iniziativa. La campagna per la votazione è stata poco animata. Ciò dovrebbe riflettersi anche in un numero relativamente basso di votanti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE