Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Premi meno onerosi: l'affluenza è in picchiata

I primi dati sono molto più bassi rispetto a quelli della 13esima AVS.
20min/Stefan Lanz
Premi meno onerosi: l'affluenza è in picchiata
I primi dati sono molto più bassi rispetto a quelli della 13esima AVS.
L'astensione potrebbe essere il colpo di grazia per l'iniziativa in votazione il 9 giugno.
BERNA - L’iniziativa "per premi meno onerosi", depositata nel gennaio 2020, presentata dal PS e in votazione il 9 giugno, chiede che i premi a carico degli assicurati ammontino al massimo al 10 per cento del reddito disponibile. Il Consiglio federa...

BERNA - L’iniziativa "per premi meno onerosi", depositata nel gennaio 2020, presentata dal PS e in votazione il 9 giugno, chiede che i premi a carico degli assicurati ammontino al massimo al 10 per cento del reddito disponibile. Il Consiglio federale e il Parlamento hanno elaborato un controprogetto e raccomandano di respingere l’iniziativa, ritenendo che l’iniziativa sia troppo onerosa in quanto comporta spese supplementari annuali nell’ordine di miliardi di franchi.

I dati - Ma, stando ai primi dati, l’affluenza è in picchiata, specie se paragonata con la precedente votazione sulla 13esima AVS. A Zurigo, per esempio, l’affluenza è attorno al 26,6%: ben 7 punti in meno rispetto a questa primavera. La differenza è ancora maggiore nel canton Basilea Città: mentre il 38,75% delle buste era già stato restituito prima del 3 marzo, ora la percentuale è solo del 27,9%. A Dietikon sono state ricevute il 19,23% delle buste (contro il 30,3%), mentre a Ostermundigen la percentuale è del 24,8% (il martedì precedente la votazione del 3 marzo era del 36,7%).

«Tema meno sentito» - Secondo il politologo Mark Balsiger, lo scarso entusiasmo dimostrato dai votanti delle città “rosso verdi” «dimostra che lo sgravio dei premi è un tema avvertito con meno urgenza da parte dell’elettorato di sinistra. Almeno rispetto alla 13esima AVS». I primi numeri, insomma, non sono incoraggianti per i promotori dell’iniziativa: «Inoltre - conclude Balsiger - il tema è meno popolare nelle regioni rurali e fra la base dell’UDC».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE