Cerca e trova immobili
NEUCHÂTEL

Dopo oltre un secolo Le Locle vira a destra

La sinistra ha perso un suo storico bastione con l'elezione di tre municipali PLR su cinque
Imago
Fonte ats
Dopo oltre un secolo Le Locle vira a destra
La sinistra ha perso un suo storico bastione con l'elezione di tre municipali PLR su cinque
LE LOCLE - Sorpresa oggi alle elezioni comunali nel canton Neuchâtel: Le Locle, località con grande tradizione orologiera e bastione della sinistra, per la prima volta da oltre 100 anni avrà una maggioranza di destra, grazie all'elezione di tre PL...

LE LOCLE - Sorpresa oggi alle elezioni comunali nel canton Neuchâtel: Le Locle, località con grande tradizione orologiera e bastione della sinistra, per la prima volta da oltre 100 anni avrà una maggioranza di destra, grazie all'elezione di tre PLR su cinque municipali.

Nel capoluogo Neuchâtel invece i quattro candidati dell'alleanza PS-Verdi sono arrivati in testa alle preferenze per occupare i cinque seggi disponibili, ma nessuno ha ottenuto la maggioranza assoluta: si andrà quindi al ballottaggio generale.

A La Chaux-de-Fonds per contro vige il proporzionale e le forze sono rimaste immutate: tre rappresentanti della sinistra (PS, Verdi e POP) e due della destra (PLR e UDC).

Dappertutto il partito veramente di maggioranza è però stato quello dell'astensione: il tasso di partecipazione nel cantone si è attestato al 30,8%, uno dei più bassi di sempre per le elezioni comunali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE