Cerca e trova immobili

SVIZZERAPremi cassa malati: «Porre fine a questa follia»

17.04.24 - 10:06
Lo ha detto la copresidente del PS Mattea Meyer nel lanciare la campagna del comitato promotore dell'iniziativa, in votazione il 9 giugno
Foto TiPress
Fonte ATS
Premi cassa malati: «Porre fine a questa follia»
Lo ha detto la copresidente del PS Mattea Meyer nel lanciare la campagna del comitato promotore dell'iniziativa, in votazione il 9 giugno

BERNA - È urgente trovare soluzioni per i premi di cassa malati, più che raddoppiati nell'ultimo ventennio. È quanto ritiene il comitato che ha promosso l'Iniziativa per premi meno onerosi, in votazione il prossimo 9 di giugno, che oggi ha lanciato la sua campagna in vista dell'appuntamento con le urne.

È ora di «porre fine a questa follia», ha affermato davanti ai media a Berna la copresidente del PS Mattea Meyer. «I premi saranno limitati e non potranno più rappresentare più del 10% del reddito disponibile», ha dichiarato la consigliera nazionale zurighese, ricordando il succo del testo.

Mentre questi costi stanno salendo a dismisura, salari e pensioni aumentano a malapena, hanno fatto notare i promotori dell'iniziativa. Ciò sta causando difficoltà finanziarie a un numero sempre maggiore di persone.

Secondo i suoi sostenitori, l'iniziativa - che stando ai sondaggi verrebbe ampiamente approvata se si votasse oggi - non andrebbe solo a beneficio dei cittadini con stipendi bassi. Rafforzerebbe infatti anche il potere d'acquisto delle famiglie, dei pensionati e della classe media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE