Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Dai brevetti a SIFEM nel programma delle Camere

Si discuterà anche del contrasto ai matrimoni precoci e della cartella informatizzata del paziente
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fonte Ats
Dai brevetti a SIFEM nel programma delle Camere
Si discuterà anche del contrasto ai matrimoni precoci e della cartella informatizzata del paziente
BERNA - Riprendono i dibattiti al Consiglio nazionale (8.00-13.00), che esaminerà divergenze in merito al progetto volto a trasferire in una legge l'attuale regolamentazione a livello di ordinanza riguardante la società SIFEM - Swiss investment fun...

BERNA - Riprendono i dibattiti al Consiglio nazionale (8.00-13.00), che esaminerà divergenze in merito al progetto volto a trasferire in una legge l'attuale regolamentazione a livello di ordinanza riguardante la società SIFEM - Swiss investment fund for emerging markets.

Le due camere si oppongono sull'eventuale obbligo, per la SIFEM, di collaborare con i servizi federali competenti, in particolare la DSC e la SECO. Seguiranno tutta una serie di interventi parlamentari di competenza del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Il Consiglio degli Stati (8.15-13.00) si occuperà da parte sua della divergenza che l'oppone al Nazionale in merito alla modifica della Legge sui brevetti. La Camera del popolo e dei Cantoni si oppongono per quel che concerne il diritto di ricorso. Lo scopo della riforma è rendere più attrattivi i brevetti svizzeri.

I "senatori" dovranno in seguito decidere se confermare il "no" espresso in prima lettura sull'entrata in materia sul progetto governativo volto ad agevolare la trasmissione di piccole e medie imprese per via successoria in seno alla famiglia. La commissione competente sottolinea che non vi è alcuna necessità di regolamentazione, poiché nella stragrande maggioranza dei casi la trasmissione successoria di un'impresa avviene in modo consensuale.

Gli Stati si occuperanno poi della modifica del Codice civile volta a rafforzare le disposizione destinate a contrastare i matrimoni precoci. Principale novità: i giudici avranno più tempo per dichiarare nulla un'unione con minorenni.

Quarto e ultimo tema all'ordine del giorno: la discussione, a livello di divergenze, della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente. Rispetto alla Camera dei cantoni, quella del popolo vuole un obbligo di affiliazione per tutti i fornitori di prestazioni a una comunità di riferimento o a una comunità certificata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE