Cerca e trova immobili

SVIZZERACassis re dei cieli. Lo scorso anno ha volato 77 volte

06.03.24 - 11:11
Nel 2023 i jet del Consiglio federale sono stati molto utilizzati. Il ministro degli Esteri è in cima alla classifica dei frequent flyer
Franziska Rothenbuehler/Johannes Neudecker
Fonte 20Minuten
Cassis re dei cieli. Lo scorso anno ha volato 77 volte
Nel 2023 i jet del Consiglio federale sono stati molto utilizzati. Il ministro degli Esteri è in cima alla classifica dei frequent flyer

BERNA - Se un aereo bianco si avvicina all’aeroporto di Berna-Belp, nella capitale ormai è uso scherzare tra gli appassionati di politica: «Oh guarda, Cassis torna dal Ticino!». Da tempo nel Palazzo federale è noto che il ministro degli Esteri preferisca spostarsi dal luogo di lavoro al luogo di residenza con l'aereo del Consiglio federale.

Questa settimana il Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) ha pubblicato le rotte dei membri del Consiglio federale nel 2023. E il ticinese si è conquistato il gradino più alto dei frequent flyer. D'altra parte quest'anno si sono svolti vertici e incontri a Roma, Madrid e Lubiana. «È logico che il consigliere federale Cassis abbia volato più spesso dei suoi colleghi», spiega il suo portavoce. Dopotutto, è ministro degli Esteri.

Quest'anno, per la prima volta, tutti i consiglieri federali hanno dovuto dichiarare il motivo del loro viaggio aereo. Cassis è atterrato o ha decollato da Agno quasi 40 volte. In estate ha volato fino a Sion per aprire il Festival di Verbier. Il giorno successivo ha ripreso un aereo per raggiungere il Festival di Grafenegg, in Austria.

Il ministro degli Esteri ha dichiarato «privati» tre voli tra Berna e Agno. «In Svizzera il consigliere federale Cassis si sposta soprattutto in automobile o in treno. Se questi mezzi di trasporto non sono possibili per motivi di programmazione, di pianificazione o di condizioni meteo, allora utilizza un aereo o un elicottero», continua il suo portavoce. Ma ciò avviene solo in casi eccezionali e non per andare in vacanza o per altri scopi privati, viene assicurato.

Il re dell'elicottero: Alain Berset
Sui gradini più alti della classifica, nel 2023, c'è anche l'ex presidente della Confederazione Alain Berset (PS). Dominava la classifica dei viaggi in elicottero già nel 2022. Secondo le statistiche, l'anno scorso è montato su uno di questi apparecchi la bellezza di 43 volte.

Per questi viaggi i consiglieri federali hanno a disposizione diversi aerei ed elicotteri del Servizio aereo federale. A questo scopo vengono utilizzati i due cosiddetti “jet del Consiglio federale”, cioè aerei per il trasporto VIP. Questi sono il Citation Excel 560XL di Cessna e il Falcon 900EX di Dassault.

I meno propensi al volo
Elisabeth Baume-Schneider è a metà classifica con 30 voli. Tuttavia, l'anno scorso non è mai salita sull'elicottero. Interrogato al riguardo, il suo portavoce spiega: «Per i viaggi nazionali, la consigliera federale utilizza, ove possibile, i mezzi pubblici».

Anche Guy Parmelin, Karin Keller-Sutter e Albert Rösti hanno solcati i cieli di rado. Ciò che colpisce di questi viaggi è che spesso i consiglieri federali sono accompagnati dai loro partner. Muriel Zeender Berset, moglie di Alain Berset, lo ha seguito 24 volte, la moglie di Cassis, Paola, ha viaggiato con lui in 14 occasioni.

A bordo dell'aereo del Consiglio federale tra Agno e Berna, il 1° agosto, c'era anche la moglie di Albert Rösti. Probabilmente per lei è la normalità visto che lavora come assistente di volo alla Swiss. Secondo l'elenco dei passeggeri, però, ha mancato il volo più breve del marito: circa 47 chilometri. Rösti, sempre il primo di agosto, ha volato in elicottero da Belp a Oensingen (SO).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE