Cerca e trova immobili
CAMERE FEDERALI

Una 13esima AVS? «Insostenibile», secondo il Consiglio degli Stati

Il progetto dell'Unione sindacale svizzera è stato bocciato anche alla Camera alta
IMAGO
Fonte ats
Una 13esima AVS? «Insostenibile», secondo il Consiglio degli Stati
Il progetto dell'Unione sindacale svizzera è stato bocciato anche alla Camera alta
BERNA - «Finanziariamente insostenibile, poiché aggraverebbe a lungo termine i problemi del Primo pilastro». Così la maggioranza del Consiglio degli Stati ha definito l'iniziativa popolare "Vivere meglio la pensione (Inizia...

BERNA - «Finanziariamente insostenibile, poiché aggraverebbe a lungo termine i problemi del Primo pilastro».

Così la maggioranza del Consiglio degli Stati ha definito l'iniziativa popolare "Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)". Il testo è stato bocciato con 28 voti contro 10 e una astensione.

L'iniziativa è già stata respinta dal Consiglio nazionale lo scorso dicembre per 123 voti a 67. Il testo dell'Unione sindacale svizzera chiede che tutti i beneficiari di una rendita di vecchiaia abbiano diritto a un supplemento annuo pari a un dodicesimo di essa. Tale "extra" non dovrà comportare la riduzione delle prestazioni complementari né la perdita del diritto alle medesime.

I dibattiti al Consiglio degli Stati proseguono ora con l'esame di un'altra iniziativa popolare sul "tema pensionistico": quella dei giovani PLR per un innalzamento dell'età pensionabile per tutti a 66 anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE