Primo faccia a faccia fra Ignazio Cassis e Maros Sefcovic

Il consigliere federale incontra oggi il vicepresidente della commissione europea e responsabile del dossier svizzero.
BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra oggi a Bruxelles il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic, responsabile del dossier svizzero. Si tratta del primo faccia a faccia tra i due.
L'obiettivo dell'incontro a Bruxelles? Conoscersi e «discutere la via da seguire nelle relazioni reciprocamente vantaggiose».
Il responsabile della diplomazia svizzera si reca a Bruxelles con due assi nella manica: lo sblocco del secondo miliardo di coesione e la revoca delle restrizioni alla libera circolazione delle persone con la Croazia dal 2022.
Oltre all'incontro tra Cassis e Sefcovic, oggi pomeriggio si svolgerà il 40° incontro interparlamentare Svizzera-UE. Al centro delle discussioni ci sarà la questione della partecipazione svizzera a Horizon Europe ed Erasmus+.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!