Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna microimposta sui pagamenti senza contanti

25.02.20 - 10:16
La propone un'iniziativa, la cui raccolta firme è iniziata oggi
Keystone
L'ex vicecancelliere della Confederazione Oswald Sigg
L'ex vicecancelliere della Confederazione Oswald Sigg
Fonte ats
Una microimposta sui pagamenti senza contanti
La propone un'iniziativa, la cui raccolta firme è iniziata oggi

BERNA - È ufficialmente partita la raccolta delle firme per l'iniziativa popolare denominata "Microimposta sul traffico dei pagamenti senza contanti". Dopo un esame preliminare, la Cancelleria federale ha pubblicato oggi il testo sul Foglio federale. Il termine per la consegna delle sottoscrizioni è fissato al 25 agosto 2021.

L'iniziativa vuole introdurre una tassa federale del 5 per mille al massimo su ogni addebito e accredito di operazioni di pagamento senza contanti. In cambio verrebbero ridotte l'IVA, l'imposta federale diretta e la tassa di bollo. Il ricavato della microimposta verrebbe quindi utilizzato per finanziare la Confederazione e compensare i Cantoni.

Con l'introduzione di questa misura i promotori, guidati dall'ex vicecancelliere della Confederazione Oswald Sigg, si aspettano un fatturato annuo di 100 miliardi di franchi. La loro attenzione è rivolta soprattutto alle transazioni ad alta frequenza (high-frequency trading) e ai derivati finanziari complessi, che rappresentano circa il 50% del traffico dei pagamenti. L'obiettivo è ridurre l'onere per i contribuenti e semplificare il sistema fiscale.

Oltre a Sigg, il comitato d'iniziativa comprende Marc Chesney, professore di economia finanziaria all'università di Zurigo, l'ex consigliere nazionale Franco Cavalli (PS/TI), l'ex consigliere agli Stati Stati Dick Marty (PLR/TI) e gli ex banchieri Felix Bolliger e Jacob Zgraggen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Ma non ti eri ritirato?... balista , long de ball e cürt de vista... :-))))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Sono rientrato perché avevo malinconia di te -;)) Quando mi scrivi usa la "nuvoletta" di fianco al mio Nick ; se hai la febbre ti perdono-;))

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
troppo "impegnativo" da comprendere :-)

Thor61 4 anni fa su tio
Basterà non votare i sinistri (Verde/Rosso) nazionali e avremo meno problemi con questo tipo di follie ideologiche dove pagando "Risolvi" tutto!!!

F.Netri 4 anni fa su tio
Perché non mettere invece una microimposta sui pagamenti in contanti? Almeno si pagherebbero le tasse anche sul nero.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Strano ma vero oggi non condivido un tuo pensiero. Da quando il nero "Gira" in contanti? Il nero gira sui conti correnti, gli altri contanti si chiamano risparmi, perchè ritassarli!!!

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Io mi riferivo ai pagamenti in nero. Ad esempio, gli artigiani sanno benissimo di cosa parlo. :-))

volabas 4 anni fa su tio
Il popolino ha ancora ampio margine per essere spremuto purtroppo; mi sembra che piu' la confederazione fa utili, in vari ambiti, piu' inventano e aumentano le tasse

vulpus 4 anni fa su tio
Ahh quando si incomincia a parlare di tasse, c'è sempre lo zampino malevolo di chi fondamentalmente di sinistra, continua al tassa e spendi. Che poi ci siano sconti da un'altra parte non ci credo. Ma fate una volta tanto una iniziativa sulla quale , nero su bianco si dice la confederazione ha a disposizione tot miliardi per la gestione del paese, oltre i quali poi si taglia...

Nmemo 4 anni fa su tio
Cosa ne pensa il PLRT del suo pluri-sostenuto mister Dick che fa regolarmente comunella con gli ex PSA per inventare nove tasse? Un bel problemino di credibilità, vero?

Equalizer 4 anni fa su tio
E vedrete che tassa si inventeranno quando per i veicoli elettrici quando le tasse sul combustible fossile non renderanno più abbastanza.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
I PARASSITI rimangono tali finché non li elimini o schiacci! ;-)

Equalizer 4 anni fa su tio
Altra ragione in più per continuare a pagare in contanti.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Già, peccato che già da qualche anno, proprio sui pagamenti postali in contanti i soliti PARASSITI stanno RUBANDO alla grande, colpendo soprattutto anziani o gente che non ha dimestichezza con i pagamenti online!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Ho fatto svelto un calcolo personale sui movimenti del mio conto bancario, visto che ne tengo traccia. Pagando le fatture tramite e-banking mi risulta che faccio molti bonifici bancari e quindi sarei particolarmente soggetto a questa tassa. Io da comune mortale pagherei 30 franchi mensili, quindi 360 franchi annui. Paragonata ai quasi 1500 di targhe e assicurazione, alle tasse, ecc. non sembra molto, però vorrei far notare che è un componente in più che si aggiunge alla lista. Così facendo finiamo per avere talmente tante tasse da non saper più cosa e quanto si paga. Un esempio potrebbe essere l'Italia con le accise varie sul carburante. Un mio collega meridionale mi ha raccontato che pagano ancora una tassa per la fuoriuscita di un fiume negli anni '80.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Le varie voci sulle accise vanno ancora più indietro del 1980, alcune credo sia degli anni "30 via via a seguire fino ai giorni nostri! Anche noi non siamo da meno, visto che paghiamo le stesse voci di tasse in tanti modi diversi, CO2, Rifiuti ecc...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ho trovato un bellissimo elenco con tutte le accise, la prima introdotta è del 1935 per il finanziamento della guerra in Etiopia. Direi che è una tassa molto attuale, quasi quanto quella per ripagare i danni del disastro del Vajont, diga crollata nel '63.¶ Quello che dici sulle tasse è vero, difatti questa sarebbe una tassa supplementare alla lista infinita che già esiste. Io personalmente preferirei pagare tutto in una botta sola, evitandomi mazzate all'ombra ogni mese. Fosse per me ci sarebbero solo iva e imposta diretta. I rifiuti sono smaltiti dal comune, io pago le tasse comunali quindi perché attaccar là ancora fatture? Stessa cosa per le strade, tutti le usiamo, non vedo perché dovrebbero pagarle solo gli automobilisti. In fondo in via diretta o meno tutti siamo le usiamo. Oppure volete dirmi che il filetto che il scior bici e bus ha comprato alla Coop è arrivato in volo? Un camion rovina la strada come un numero innumerevole di macchine. A scuola mi hanno addirittura insegnato che un solo camion durante la progettazione della manutenzione di una tratta stradale, durante il conteggio dei veicoli, va calcolato come 10'000 veicoli (questo per definire la classe di portanza della strada e tutta sta solfa noiosa). Quindi perché non far pagare a tutti invece che improvvisarsi burocrati?

gmogi 4 anni fa su tio
Quante cose che verrebbero abbassate!! Sembra quasi un affare......nhe!

Bayron 4 anni fa su tio
Fuori testa!!

tip75 4 anni fa su tio
si si dai ancora un imposta yeaaahh

Lore62 4 anni fa su tio
Un altro PARASSITA per il popolo che sa solo inventare tasse su tasse per le tasse delle tasse...che pena!

Tato50 4 anni fa su tio
Stiamo seguendo le orme dell'Italia sulla tracciabilità del denaro ? L'imposta federale diretta toglietela come avete promesso anni fa quando venne introdotta l'IVA ;-((

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
si comincia anche qui a raschiare il barile...dal supplemento delle targhe, a questa assurda proposta...sempre piu' "europa" e non svizzera...vedrai entro 5 anni....

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma non ti eri ritirato?... ul solit balista , long de ball e cürt de vista... :-))))

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
si ma cosa centra se rispondo a un utente ? ahahah por luganiga

Nmemo 4 anni fa su tio
Figuriamoci che non ci fosse anche l'ingegno di mister Dick.
NOTIZIE PIÙ LETTE