Mercato automobilistico: leggera crescita in agosto

L'aumento è trainato dalle vendite delle ibride plug-in
ZURIGO - Il mercato delle automobili nuove in Svizzera ha registrato una leggera ripresa nel mese di agosto, trainato in particolare dalle auto ibride plug-in. Tuttavia finora il bilancio annuale è ancora negativo.
Nel corso dell'ottavo mese, tradizionalmente debole, sono state immatricolate 16'136 nuove autovetture in Svizzera e nel Liechtenstein, con un aumento dell'1,3% rispetto all'anno precedente, ha comunicato oggi l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
Dall'inizio dell'anno sono state messe in circolazione 148'898 nuove auto, con un calo del 4,3% rispetto allo stesso periodo del 2024.
In agosto la domanda di veicoli completamente elettrici è leggermente diminuita rispetto allo stesso mese di un anno fa con una quota di mercato che è scesa dal 21,5% al 20,2%, indica l'associazione. I veicoli ibridi plug-in hanno rappresentato il 12,3% delle nuove immatricolazioni, rispetto al 7,7% dell'anno precedente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!