Cerca e trova immobili
Svizzera

Il tasso ipotecario di riferimento rimane fermo all'1,75%

Rispetto al trimestre precedente è sceso dall'1,72% all'1,67%
Deposit Photos
Fonte UFAB
Il tasso ipotecario di riferimento rimane fermo all'1,75%
Rispetto al trimestre precedente è sceso dall'1,72% all'1,67%
BERNA - Rimane invariato il tasso ipotecario di riferimento, all'1,75%. A renderlo noto in un comunicato stampa odierno, l'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), il quale afferma che rispetto al trimestre precedente, il tasso di interesse medio ca...

BERNA - Rimane invariato il tasso ipotecario di riferimento, all'1,75%. A renderlo noto in un comunicato stampa odierno, l'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), il quale afferma che rispetto al trimestre precedente, il tasso di interesse medio calcolato al 30 giugno 2024, è sceso dall'1,72% all'1,67%. Dunque, con l'arrotondamento commerciale, rimane stabile ai valori precedenti. Si applica a partire dal 3 settembre 2024 e si manterrà a questo livello finché il tasso medio non scenderà sotto l'1,63% o non supererà l'1,87%, perciò dall'ultima pubblicazione non sussiste il diritto ad aumenti o a diminuzioni della pigione.

L'UFAB ricorda inoltre che se l'affitto si basa ancora su un tasso dell'2,00% o superiore, in linea di principio il diritto a una diminuzione della pigione permane. Se l'affitto si basa su un tasso dell'1,5% o più basso, il diritto di locazione stabilisce che i proprietari in linea di principio hanno il diritto di aumentare l'affitto in misura del 3% per ogni quarto di punto percentuale. Nella maggior parte dei casi, il contratto di locazione o l'ultimo avviso di adeguamento dell'affitto forniscono informazioni sull'entità del tasso d'interesse di riferimento su cui si basa l'affitto attuale. Sono esclusi da queste regole i contratti locazione con pigioni indicizzate o pigioni scalari, così come le pigioni dei locali commerciali subordinate all'evoluzione della cifra d'affari. In molti casi vige un regime speciale per le cosiddette «abitazioni sostenute».

I fattori che fanno aumentare le pigioni - Oltre alla variazione del tasso d'interesse di riferimento, possono avere un ruolo nel calcolo dell'affitto altri fattori di costo, come la variazione dell'indice nazionale dei prezzi al consumo (rincaro). È lecito aumentare l'affitto in misura del 40% del rincaro. Inoltre, una variazione dei costi di manutenzione e di esercizio può comportare un adeguamento del canone di locazione. Questa variazione può essere presa in considerazione nel calcolo.

Il tasso ipotecario di riferimento e il tasso d'interesse medio in base al quale viene calcolato sono pubblicati trimestralmente dall'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) sul sito www.tassodiriferimento.admin.ch. Inoltre il pubblico viene informato mediante comunicati stampa; il prossimo è previsto il 2 dicembre 2024.

Dal 10 settembre 2008 in tutta la Svizzera il tasso ipotecario di riferimento per la determinazione delle pigioni è stato unificato e ha sostituito quello precedentemente determinante nei singoli Cantoni per le ipoteche a tasso variabile. La base legale è l'articolo 12a dell'Ordinanza concernente la locazione e l'affitto di locali d'abitazione o commerciali (OLAL).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE