Cerca e trova immobili
UBS

UBS, è partito il totonomi per il dopo Ermotti

Per gli esperti è quasi assodato che a vincere la gara sarà un candidato interno. Tra i favoriti ci sono Iqbal Khan e Sabine Keller-Busse.
AFP
Fonte ats
UBS, è partito il totonomi per il dopo Ermotti
Per gli esperti è quasi assodato che a vincere la gara sarà un candidato interno. Tra i favoriti ci sono Iqbal Khan e Sabine Keller-Busse.
ZURIGO - A quasi un anno dall'annuncio dell'acquisizione di Credit Suisse (CS) - era la domenica 19 marzo 2023 - UBS sta già pensando alla futura guida operativa che dovrà succedere a Sergio Ermotti. Stando agli osservatori la probabilità che...

ZURIGO - A quasi un anno dall'annuncio dell'acquisizione di Credit Suisse (CS) - era la domenica 19 marzo 2023 - UBS sta già pensando alla futura guida operativa che dovrà succedere a Sergio Ermotti. Stando agli osservatori la probabilità che a vincere la gara sia un candidato interno è elevata.

Va chiarito innanzitutto che il ritorno del dirigente ticinese (già Ceo dal novembre 2011 all'ottobre 2020) sul ponte di comando il 5 aprile 2023 era previsto solo per un periodo di transizione. Lo stesso Ermotti aveva parlato di restare "almeno fino a quando il lavoro sarà finito". In maggio il manager compirà 64 anni: nel 2026, data in cui secondo i piani dovrebbe essere completata l'integrazione di CS, avrà quindi 66 anni, sarà cioè in piena età AVS.

Non stupisce quindi che il totonomi sul successore sia ormai partito da tempo. I candidati considerati al momento più gettonati sono quasi esclusivamente interni a UBS: fra questi figurano Iqbal Khan, responsabile amministrazione patrimoniale globale, e Sabine Keller-Busse, presidente della direzione generale di UBS Svizzera. Si è parlato anche del capo dell'investment banking Rob Karofsky, del responsabile del comparto asset management Aleksandar Ivanovic e di Beatriz Martin Jimenez, che è fra l'altro responsabile dell'unità di liquidazione nel corso della riorganizzazione di CS: le chances di questo terzetto vengono però considerate limitate, almeno nella prospettiva attuale.

Il chiaro favorito, a detta degli esperti, appare il 48enne Iqbal Khan, che si dice abbia un buon rapporto con Ermotti. Proprio quest'ultimo lo aveva portato presso UBS nel 2019: in precedenza il manager figlio di una svizzera e di un pachistano era attivo per Credit Suisse. Inizialmente presso UBS aveva condiviso la gestione dell'attività di gestione patrimoniale globale con lo statunitense Tom Naratil: dal luglio 2022 è però diventato l'unico responsabile della divisione principale dell'istituto e appare quindi predestinato al posto di Ceo.

Buone possibilità vengono però attribuite anche a Sabine Keller-Busse: la 59enne con una diversificata carriera alle spalle - ha guidato un'impresa famigliare, ha lavorato per McKinsey, poi per Credit Suisse e dal 2010 per UBS - sarebbe la prima donna a dirigere una grande banca svizzera.

Sia Khan che Keller-Busse hanno il passaporto rossocrociato, cosa che viene considerata un vantaggio: in passato vigeva infatti l'usanza secondo la quale la carica di Ceo o di presidente del consiglio di amministrazione (Cda) della più grande banca svizzera fosse detenuta da un cittadino elvetico. Questa regola è stata infranta per la prima volta con la nomina dell'olandese Ralph Hamers alla guida operativa, nel novembre 2020: l'allora presidente del Cda era infatti il tedesco Axel Weber. Dall'aprile del 2022 l'organo di sorveglianza è per contro guidato da Colm Kelleher, 66enne con passaporto britannico e irlandese. Da parte sua Hamers si è fatto da parte dopo l'acquisizione di CS per lasciare agire Ermotti.

Per quanto riguarda i papabili esterni alla successione del dirigente luganese, il nome più citato è quello dell'italiano Andrea Orcel, che dall'aprile 2021 è amministratore delegato dell'istituto italiano Unicredit ed è stato numero uno dell'investment banking di UBS dal 2014 al 2018. Secondo Inside Paradeplatz il 60enne sarebbe stato visto a Zurigo: il portale finanziario ipotizza che possa affiancare Ermotti come co-Ceo, per poi sostituirlo completamente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE