La Sika nel 2023 genera il miglior fatturato della sua storia

Il ricavato del gruppo chimico sale del 14,5% rispetto al 2022, a 11,24 miliardi di franchi.
BAAR - Il gruppo di specialità chimiche e colle zughese Sika è fortemente cresciuto lo scorso anno, soprattutto grazie a una grande acquisizione. In valute locali il fatturato è salito del 14,5% rispetto al 2022, a 11,24 miliardi di franchi.
Il principale contributo è stato dato dalla tedesca MBCC, ex filiale del gigante tedesco BASF acquisita a maggio: Sika stima l'effetto dell'acquisizione al 13,3%, si legge in comunicato diramato oggi. La crescita organica si attesta quindi all'1,2%. E ciò in un mercato con una crescita organica negativa, sottolinea il gruppo. A pesare è stato il forte effetto valutario negativo, pari al -7,4%: calcolate in franchi le vendite sono salite solo del 7,1%.
In media, gli analisti si aspettavano un fatturato leggermente superiore, pari a 11,41 miliardi.
Il 2023 è stato caratterizzato da alti tassi di inflazione, un aumento dei tassi di interesse e l'apprezzamento del franco rispetto a quasi tutte le valute, spiega Sika nella nota. In generale, il trend di crescita dei primi nove mesi è proseguito anche nell'ultimo trimestre.
Per quanto riguarda la redditività, l'azienda con sede a Baar si aspetta che l'utile operativo EBIT sia aumentato più marcatamente rispetto alle vendite. Tuttavia, questa previsione non include l'acquisizione di MBCC.
Nel frattempo, il rilevamento dell'ex BASF Construction Chemicals è in corso, spiega Sika. Come già sottolineato in precedenza, si prevedono sinergie annuali tra i 180 e i 200 milioni di franchi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!