Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Affittare è oggi molto più conveniente che possedere una casa

I tassi d'interesse ipotecari e gli affitti sono destinati a salire in seguito all'aumento dei tassi di riferimento previsto per giugno.
20min/Simon Glauser
Chi non ha sottoscritto un mutuo a tasso fisso ai bassi tassi di interesse di due anni fa, dovrà scavare nelle proprie tasche.
Affittare è oggi molto più conveniente che possedere una casa
I tassi d'interesse ipotecari e gli affitti sono destinati a salire in seguito all'aumento dei tassi di riferimento previsto per giugno.
Secondo gli esperti, tuttavia, gli affitti rimarranno più interessanti sul lungo periodo.
BERNA - Se due anni fa i mutui a tasso fisso per dieci anni erano ancora disponibili a meno dell'1%, oggi sono quasi tre volte più cari. Anche il Saron, l'ipoteca che si basa sul tasso di riferimento del mercato monetario, sta diventando pi&ug...

BERNA - Se due anni fa i mutui a tasso fisso per dieci anni erano ancora disponibili a meno dell'1%, oggi sono quasi tre volte più cari. Anche il Saron, l'ipoteca che si basa sul tasso di riferimento del mercato monetario, sta diventando più costoso.

A giugno la BNS aumenterà il tasso d'interesse di riferimento. Questo farà salire anche i tassi d'interesse sui mutui e di conseguenza anche gli affitti. Come scrive la"SonntagsZeitung", saranno però soprattutto i proprietari di case a risentire dell'aumento dei prezzi.

Poiché le banche aggiungono margini dallo 0,8 all'1% per le ipoteche Saron, l'anno scorso il loro tasso d'interesse ha subito un forte aumento, simile a quello del tasso di base. L'aumento di giugno del tasso di base dovrebbe quindi rendere nuovamente più costosi questi mutui. «Il divario già ridotto rispetto a quelli a breve termine a tasso fisso - scrive il quotidiano - dovrebbe quindi ridursi ulteriormente o addirittura scomparire».

Il tasso di riferimento per i mutui sale all'1,5% - Per la prima volta dalla sua introduzione nel 2008, il tasso di riferimento ipotecario salirà all'1,5%. Secondo gli esperti, seguiranno ulteriori aumenti. UBS prevede un aumento all'1,75% a dicembre e un ulteriore passaggio al 2% entro il 2025. Complessivamente, secondo UBS, gli affitti potrebbero aumentare di circa il 15% entro il 2025, a seconda del tasso d'inflazione.

Tuttavia, indipendentemente dalla scelta del mutuo, a lungo termine l'acquisto resterà più costoso e l'affitto più interessante. Secondo UBS, attualmente in Svizzera l'acquisto di un immobile è mediamente più costoso del 30% rispetto all'affitto. Tranne, ovviamente, per chi ha un'ipoteca a tasso fisso stipulata due anni fa a tassi d'interesse bassi. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE