Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il rendimento delle azioni in Svizzera è stato decisamente migliore di quello delle obbligazioni

Per il mercato azionario il 2021 è stato un «anno eccellente», osserva Pictet
Depositphotos (ijeab)
Fonte Ats
Il rendimento delle azioni in Svizzera è stato decisamente migliore di quello delle obbligazioni
Per il mercato azionario il 2021 è stato un «anno eccellente», osserva Pictet
ZURIGO - Le azioni hanno battuto le obbligazioni anche nel 2021: il rendimento delle prime in Svizzera è stato del 23% a livello nominale (+21% reale, cioè tenendo conto dell'inflazione), a fronte del -1,8% (-3,3%) delle seconde. Per i...

ZURIGO - Le azioni hanno battuto le obbligazioni anche nel 2021: il rendimento delle prime in Svizzera è stato del 23% a livello nominale (+21% reale, cioè tenendo conto dell'inflazione), a fronte del -1,8% (-3,3%) delle seconde.

Per il mercato azionario il 2021 è stato un «anno eccellente», afferma la banca privata Pictet, che al tema dedica oggi la tradizionale analisi periodica. In epoca recente solo il 2013 e il 2019 sono stati migliori. Si è trattato inoltre del 19esimo anno più dinamico dal 1926, momento in cui l'istituto fa cominciare la sua osservazione. Nel periodo in questione il rendimento medio annuo delle azioni è stato dell'8,0% (nominale) e del 5,9% (reale).

Per le obbligazioni il 2021 è invece stato il terzo peggior anno, Dal 1926 la performance media annua è del 4,1%, la metà di quella delle azioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE