Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Piccole imprese, grandi debiti

Le Pmi svizzere hanno aumentato il loro indebitamento a causa del Covid. I dati della Seco
tipress
Fonte ATS
Piccole imprese, grandi debiti
Le Pmi svizzere hanno aumentato il loro indebitamento a causa del Covid. I dati della Seco
BERNA - Le piccole e medie imprese (PMI) svizzere si sono nettamente indebitate negli ultimi anni: lo rivela uno studio pubblicato oggi ed effettuato per la Segreteria di Stato dell'economia (Seco). L'analisi mostra che nel 2021 la struttura di finan...

BERNA - Le piccole e medie imprese (PMI) svizzere si sono nettamente indebitate negli ultimi anni: lo rivela uno studio pubblicato oggi ed effettuato per la Segreteria di Stato dell'economia (Seco).

L'analisi mostra che nel 2021 la struttura di finanziamento delle PMI (meno di 250 dipendenti) è notevolmente cambiata rispetto al 2016. La quota di imprese che attinge a crediti bancari è rimasta invariata (il 32%), mentre quella che ricorre ad altre fonti esterne è salita dal 6% al 15%. Cresce in particolare l'importanza dei prestiti di famiglie, amici o azionisti, nonché il ricorso al leasing.

I crediti Covid-19 concessi sulla scia della pandemia hanno ridotto in misura ancora maggiore il numero di PMI autonome: attualmente solo il 37% delle ditte fa ancora affidamento solo sull'autofinanziamento, contro il 62% registrato nella precedente indagine del 2016.

La pandemia si è ripercossa pesantemente sull'economia svizzera: il 46% delle PMI interpellate dichiara di essere stato colpito negativamente dalla crisi e un altro 19% molto negativamente. Stando alla Seco il programma di crediti Covid-19 è stato quindi importante: complessivamente sono stati concessi circa 138'000 prestiti crediti, per un volume di circa 17 miliardi di franchi.

Nonostante i mesi difficili la maggior parte delle PMI svizzere è ottimista sul futuro sviluppo degli affari. La quota di aziende che prevede un aumento del fatturato nei prossimi due o tre anni è nettamente superiore a quella di coloro che nutrono aspettative meno rosee.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE