Cerca e trova immobili
SVIZZERA

I costi della liquidazione di Swissair ammontano a più di 300 milioni di franchi

La procedura è nella sua fase finale, ma non è ancora possibile prevedere una data definitiva
KEYSTONE
La liquidazione di Swissair è costata più di 300 milioni di franchi.
Fonte Ats Awp
I costi della liquidazione di Swissair ammontano a più di 300 milioni di franchi
La procedura è nella sua fase finale, ma non è ancora possibile prevedere una data definitiva
ZURIGO - I costi amministrativi legati alla liquidazione di Swissair, la compagnia aerea nazionale scomparsa 20 anni fa, ammontano a più di 300 milioni di franchi. Queste spese sono coperte dalle entrate generate dal processo di liquidazione d...

ZURIGO - I costi amministrativi legati alla liquidazione di Swissair, la compagnia aerea nazionale scomparsa 20 anni fa, ammontano a più di 300 milioni di franchi. Queste spese sono coperte dalle entrate generate dal processo di liquidazione dell'ex società, ha indicato Karl Wüthrich, avvocato d'affari e liquidatore dell'ex vettore nazionale, in un'intervista pubblicata oggi dalla Luzerner Zeitung.

Nell'ambito della gestione di questo clamoroso fallimento, Wüthrich ha dovuto far fronte a richieste di rimborso di 20 miliardi di franchi da parte di 15'000 creditori, ha sottolineato, aggiungendo che questi ultimi hanno ricevuto pagamenti negli ultimi 15 anni.

La procedura di liquidazione è nella sua fase finale. Quella delle filiali SAirlines e Flightlease dovrebbe essere completata entro la metà del 2022, mentre il regolamento dei contenziosi tra Swissair e Sabena e tra Swissair e SAirgroup rischiano di richiedere ancora del tempo.

Il risultato netto della liquidazione ammonta a 3,8 miliardi di franchi, derivato dalla liquidazione delle società affiliate Gate Gourmet e Swissport, da edifici in Svizzera e all'estero e da richieste di risarcimento per 500 milioni di franchi. La vendita di oggetti più modesti, come stoviglie, carrelli e modellini ha generato più di sei milioni.

Secondo un accordo del dicembre 2020, l'ex direzione e l'ex consiglio di amministrazione devono pagare 2,75 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE