Cerca e trova immobili
SVIZZERA / EUROPA

«Signore e signori» addio, negli aerei Swiss il saluto sarà più «neutrale»

Il gruppo Lufthansa ha deciso di esprimere solo saluti sensibili al genere, come «Cari ospiti»
Archivio Keystone
«Signore e signori» addio, negli aerei Swiss il saluto sarà più «neutrale»
Il gruppo Lufthansa ha deciso di esprimere solo saluti sensibili al genere, come «Cari ospiti»
ZURIGO - La prossima volta che viaggerete a bordo di un aereo del gruppo Lufthansa, nel quale è inclusa la compagnia svizzera Swiss, noterete da parte dell'equipaggio un linguaggio neutrale rispetto al genere.  Infatti, le classiche forme...

ZURIGO - La prossima volta che viaggerete a bordo di un aereo del gruppo Lufthansa, nel quale è inclusa la compagnia svizzera Swiss, noterete da parte dell'equipaggio un linguaggio neutrale rispetto al genere. 

Infatti, le classiche forme come «Sehr geehrte Damen und Herren» in tedesco o «Ladies and Gentlemen» in inglese verranno sostituite: i passeggeri saranno accolti con «Liebe Gäste» («Cari ospiti») oppure semplicemente con un «Buongiorno», o «Buonasera», a dipendenza dell'orario.

Lo ha confermato un portavoce del gruppo al quotidiano tedesco Bild. Lo scopo della misura? Utilizzare un linguaggio che coinvolga e che possa essere rivolto a «tutti i passeggeri». Infatti, la diversità e l'uguaglianza «sono valori fondamentali per l'azienda» e questo «va espresso» già solo anche con «l'uso della lingua».

L'intero cambiamento avverrà gradualmente, e oltre agli annunci generali, anche nel rivolgersi ai clienti il personale di bordo si esprimerà in modo neutrale: «Dear Sir» o «Dear Madam» verranno infatti sostituiti da «Dear Guest».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE