Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Fiducia dei consumatori: di male in peggio

Crollano le aspettative sull'andamento economico generale e la propensione a fare acquisti importanti
tipress (archivio)
Fonte ATS
Fiducia dei consumatori: di male in peggio
Crollano le aspettative sull'andamento economico generale e la propensione a fare acquisti importanti
BERNA - La fiducia dei consumatori svizzeri è bassa e peggiora ulteriormente: in gennaio il relativo indice calcolato dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) è sceso a -15 punti, in calo di 2 punti rispetto al precedente rilevame...

BERNA - La fiducia dei consumatori svizzeri è bassa e peggiora ulteriormente: in gennaio il relativo indice calcolato dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) è sceso a -15 punti, in calo di 2 punti rispetto al precedente rilevamento di ottobre e valore ampiamente al di sotto della media pluriennale di -5 punti.

Sono risultate molto più pessimistiche, in confronto al trimestre precedente, soprattutto le aspettative riguardo all'andamento economico generale: dopo una lieve ripresa in ottobre (-14 punti), il sottoindice in questione è sceso a -19 punti, informa la Seco in un comunicato odierno.

Questo è in linea con la valutazione tuttora negativa del mercato del lavoro: a un livello già straordinariamente alto, l'indice per l'andamento previsto della disoccupazione ha registrato un ulteriore incremento, anche se lieve, salendo a 115 punti. La sicurezza degli impieghi è valutata in modo negativo come nel sondaggio precedente (-123 punti).

Acquisti importanti rinviati
Permane tensione anche per quanto riguarda le finanze degli interpellati. Mentre l'indice relativo alla situazione finanziaria è aumentato di poco negli ultimi dodici mesi (-12 punti), le aspettative per la propria situazione finanziaria sono di nuovo leggermente peggiorate (-7 punti). Non stupisce pertanto che anche la propensione a effettuare acquisti importanti rimanga al di sotto della media. Il sottoindice corrispondente indica -20 punti, un valore che lascia presupporre uno scarso sviluppo dei consumi privati.

Riassumendo: tutti i sottoindici rimangono ben al di sotto della media a lungo termine e i dati indicano un debole sviluppo congiunturale per l'immediato futuro.

Il sondaggio sulla fiducia dei consumatori viene effettuato dal 1972, nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre per telefono e (negli ultimi anni) anche online. All'ultimo rilevamento hanno partecipato 1505 persone di almeno 16 anni nelle tre principali regioni linguistiche. I dati sono corretti per compensare gli effetti stagionali e di calendario.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE