Cerca e trova immobili
SVIZZERA/EUROPA

Le Borse iniziano a tossire

Colpa della nuova ondata. E vanno male anche le aziende farmaceutiche, curiosamente
keystone
Le Borse iniziano a tossire
Colpa della nuova ondata. E vanno male anche le aziende farmaceutiche, curiosamente
BERNA - Anche le Borse hanno "i sintomi". Non è stato un lunedì nero ma sicuramente un brutto giovedì per i listini europei, che per la prima volta da settimane sembrano preoccupati per davvero.  La Borsa svizzera ha regist...

BERNA - Anche le Borse hanno "i sintomi". Non è stato un lunedì nero ma sicuramente un brutto giovedì per i listini europei, che per la prima volta da settimane sembrano preoccupati per davvero. 

La Borsa svizzera ha registrato il peggior risultato da quattro mesi a questa parte, con l'indice SMI che ha terminato a 10'067,96 punti, in flessione del 2,18% rispetto a ieri. Anche l'indice globale SPI ha perso il 2,11% a 12'589,29 punti.

Ma è in buona compagnia. Tutte le piazze europee lasciano sul terreno diversi punti. A Francoforte il Dax ha chiuso in flessione del 2,50% a 7473,73 punti. A Parigi il Cac 40 ha perso il 2,11% a 4837,35 punti. Milano è la peggiore: l'Ftse Mib ha ceduto il 2,77% a 19'065 punti.

 Il motivo? Gli analisti guardano all'America, con la bocciatura al Senato di Washington del piano di aiuti anti-Covid da 2mila miliardi. Da questa parte dell'Atlantico sono invece i numeri dei contagi a preoccupare gli investitori. 

In Svizzera, curiosamente, i titoli peggiori sono quelli di Roche  (-3,49% a 308,40 franchi) e Novartis (-2,44% a 77,94 franchi). Il comparto farmaceutico ha deluso le aspettative - alla faccia dei complottisti - e non è stato compensato dai maggiori ricavi diagnostici, grazie ai test Covid. Ma sono penalizzate anche le assicurazioni, come Zurich (-2,83% a 305,50 franchi), Swiss Re (-3,79% a 67,06 franchi) e Swiss Life (-2,76% a 338,80 franchi) e il settore delle costruzioni. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE