Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Posto di lavoro: aumenta l'incertezza fra gli over 50

Lo conferma un sondaggio effettuato dallo specialista del settore Rundstedt
Posto di lavoro: aumenta l'incertezza fra gli over 50
Deposit
Fonte ats
Posto di lavoro: aumenta l'incertezza fra gli over 50
Lo conferma un sondaggio effettuato dallo specialista del settore Rundstedt
Le difficoltà ruotano principalmente attorno alla trasformazione digitale, e ora ci si è messo anche il Covid-19
ZURIGO - La pandemia di coronavirus ha avuto un importante impatto sul mercato del lavoro e l'incertezza fra i salariati over 50 cresce. Il mantenimento degli impieghi per questa categoria è quantomai importante, poiché sul mercato svi...

ZURIGO - La pandemia di coronavirus ha avuto un importante impatto sul mercato del lavoro e l'incertezza fra i salariati over 50 cresce.

Il mantenimento degli impieghi per questa categoria è quantomai importante, poiché sul mercato svizzero si riscontra una penuria cronica di manodopera, secondo uno studio pubblicato oggi.

«Percepiamo quotidianamente la crescita dell'incertezza fra quadri e dirigenti di oltre 50 anni», affermano lo specialista del settore Rundstedt e la pubblicazione HR Today, dopo aver effettuato un sondaggio fra 791 società e 1053 quadri senior in diversi settori.

Nel quadro della trasformazione digitale, questa categoria fa sempre più fatica a restare integrata nel mercato del lavoro. Nonostante queste difficoltà, gli autori dello studio - realizzato fra aprile e agosto - non hanno constatato casi concreti di discriminazione.

Le difficoltà riscontrate dagli over 50 sono quindi soprattutto di tipo strutturale. «Esistono probabilmente ostacoli strutturali e culturali e problemi con i quali questi professionisti sono sempre più spesso confrontati», sottolinea lo studio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE