Deposit
SVIZZERA
28.09.2020 - 14:370
Aggiornamento : 16:00

Posto di lavoro: aumenta l'incertezza fra gli over 50

Lo conferma un sondaggio effettuato dallo specialista del settore Rundstedt

Le difficoltà ruotano principalmente attorno alla trasformazione digitale, e ora ci si è messo anche il Covid-19

ZURIGO - La pandemia di coronavirus ha avuto un importante impatto sul mercato del lavoro e l'incertezza fra i salariati over 50 cresce.

Il mantenimento degli impieghi per questa categoria è quantomai importante, poiché sul mercato svizzero si riscontra una penuria cronica di manodopera, secondo uno studio pubblicato oggi.

«Percepiamo quotidianamente la crescita dell'incertezza fra quadri e dirigenti di oltre 50 anni», affermano lo specialista del settore Rundstedt e la pubblicazione HR Today, dopo aver effettuato un sondaggio fra 791 società e 1053 quadri senior in diversi settori.

Nel quadro della trasformazione digitale, questa categoria fa sempre più fatica a restare integrata nel mercato del lavoro. Nonostante queste difficoltà, gli autori dello studio - realizzato fra aprile e agosto - non hanno constatato casi concreti di discriminazione.

Le difficoltà riscontrate dagli over 50 sono quindi soprattutto di tipo strutturale. «Esistono probabilmente ostacoli strutturali e culturali e problemi con i quali questi professionisti sono sempre più spesso confrontati», sottolinea lo studio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Mag 3 sett fa su tio
La solita baggianata dei 50enni che non sono al passo con l'informatica: "bullshit!" direbbero gli americani. La verità è che la legge sul lavoro impone più vacanze pagate, premi di 2. pilastro e salari più alti, cosa che ai datori di lavoro ovviamente non piace affatto, giusto o sbagliato che sia.
roma 3 sett fa su tio
...e pensare che vogliono anche alzare l'età del pensionamento
roma 3 sett fa su tio
...e pensare che vogliono anche alzare l'età del pensionamento.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-20 05:49:47 | 91.208.130.85