Clorato nel filetto di pangasio vietnamita surgelato, richiami in tutta la Svizzera

Il provvedimento riguarda anche un punto vendita ticinese
BERNA - Biopartner Schweiz AG ha informato l’Ufficio per la protezione dei consumatori del Cantone di Argovia e l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) sulla contaminazione con clorato del filetto di pangasio da 1 chilo surgelato della marca animare.
Non può essere escluso un pericolo per la salute. L’USAV raccomanda di non consumare questo prodotto. Biopartner Schweiz AG lo ha immediatamente ritirato dalla vendita e ha avviato un richiamo. Il provvedimento riguarda anche il punto vendita Biosfera di Locarno.
L’assunzione ripetuta di clorato può inibire l’assorbimento dello iodio e causare cambiamenti temporanei del livello di ormoni tiroidei nelle persone con malattie tiroidee, carenza di iodio o nei bambini. L’inibizione dell’assorbimento dello iodio è reversibile.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!