Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Alpiq riduce la perdita netta nel primo semestre

Il deficit è passato dal 206 milioni di franchi a 84.
Keystone
Fonte ats
Alpiq riduce la perdita netta nel primo semestre
Il deficit è passato dal 206 milioni di franchi a 84.
ZURIGO - Nei primi sei mesi dell'anno Alpiq ha ridotto il deficit: la perdita netta si attesta a 84 milioni di franchi, contro 206 milioni nello stesso periodo dell'anno scorso. Il fatturato è sceso del 18% a 1,83 miliardi di franchi, ma gli a...

ZURIGO - Nei primi sei mesi dell'anno Alpiq ha ridotto il deficit: la perdita netta si attesta a 84 milioni di franchi, contro 206 milioni nello stesso periodo dell'anno scorso. Il fatturato è sceso del 18% a 1,83 miliardi di franchi, ma gli ammortamenti sono diminuiti da 324 milioni di franchi a 65 milioni.

Il deficit al lordo d'interessi e tasse (Ebit) si è così ridotto a 70 milioni, rispetto ai 206 milioni del primo semestre 2019, secondo il rapporto intermedio pubblicato oggi.

Il margine operativo lordo (Ebitda), esclusi gli ammortamenti, è più che raddoppiato a 116 milioni.

L'utile lordo rettificato della produzione di energia elettrica in Svizzera è risultato positivo per 37 milioni, contro una perdita di 56 milioni nel 2019. La produzione non indigena ha generato un risultato più che dimezzato a 24 milioni, principalmente a causa dell'abbandono del carbone. Il commercio internazionale di energia ha generato un maggiore EBITDA rettificato di 5 milioni franchi a 58 milioni.

Il gruppo sottolinea che vi è stato un massiccio calo della domanda di energia elettrica durante il lockdown in aprile e maggio in particolare, che si è tradotto in una riduzione dei prezzi. Tuttavia, la copertura della produzione del gruppo per due o tre anni ha permesso di proteggerlo da questi effetti negativi.

Grazie in particolare al miglioramento del cash flow operativo da 100 milioni a 180 milioni, l'azienda energetica è riuscita a ridurre l'indebitamento netto a 64 milioni di franchi, contro i 206 milioni di sei mesi prima.

Per l'intero esercizio la direzione prevede di rimanere al di sopra della soglia di redditività operativa in termini rettificati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE