Cerca e trova immobili

BERNAVescovo di Coira: Hans Küng chiede le dimissioni

06.03.11 - 16:34
Vescovo di Coira: Hans Küng chiede le dimissioni
BERNA - Il teologo e critico della Chiesa cattolica Hans Küng chiede le dimissioni di Vitus Huonder, vescovo di Coira. Secondo Küng, Huonder si trova nella stessa situazione del leader libico Muammar Gheddafi, abbandonato dai suoi generali, si legge in un'intervista apparsa oggi sulla "Südostschweiz am Sonntag".

Il vescovo non è più nella situazione di poter dirigere la sua diocesi, sostiene Küng, sottolineando che nella sua stessa situazione - con undici dei diciassette decani che hanno preso le distanze - si ritirerebbe.

La Chiesa cattolica non ha imparato niente dalla crisi attraversata negli anni '90 con le controversie legate al vescovo Wolfgang Haas, afferma il teologo: all'epoca la diocesi di Coira aveva conosciuto un'emorragia di fedeli. Ai tempi in cui il vescovo era Amedeo Grab regnava invece la calma, ma con Vitus Huonder Roma ha di nuovo scelto un vescovo "ultra conservatore" per il capoluogo grigionese, deplora Küng.

L'attuale crisi è stata scatenata da due dimissioni: quella di Ernst Fuchs, direttore del seminario, e quella di Andreas Rellstab, vicario generale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE