Meghan Markle a Ginevra per lanciare l'allarme sulla violenza in rete contro i bambini

Questa sera, sulla Place des Nations, ha partecipato all'inaugurazione di una mostra in omaggio alle vittime.
GINEVRA - La duchessa di Sussex Meghan Markle si è recata a Ginevra per lanciare un allarme sulla violenza in rete contro i bambini.
Questa sera, sulla Place des Nations, ha partecipato all'inaugurazione di una mostra in omaggio alle vittime.
Questo Lost Screen Memorial (in italiano, letteralmente, memoriale dello schermo perduto), ideato dalla fondazione del principe Harry, duca di Sussex, e di sua moglie, è stato allestito l'altro ieri e rimarrà sulla piazza delle nazioni fino a venerdì prossimo. Inaugurato, tra gli altri, dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) Tedros Adhanom Ghebreyesus e dal sindaco di Ginevra Alfonso Gomez, è costituito di 50 cassoni luminosi alti un metro e 40 centimetri.
Ciascuno di essi riproduce la schermata di blocco del cellulare di un giovane deceduto a seguito di ciberbullismo o estorsione sessuale. Lanciata in collaborazione con una comunità di famiglie di bambini che hanno subito questa piaga, di cui una rappresentante era presente questa sera, la mostra è stata presentata per la prima volta nell'aprile 2025 a New York.
Tra i problemi denunciati dall'esposizione figurano in particolare lo sfruttamento sessuale, l'incitamento all'autolesionismo o la mancanza di una regolamentazione adeguata dell'intelligenza artificiale.
La mostra è pensata anche per una fruizione in linea: i familiari raccontano in particolare le storie dei bambini deceduti. Chiedono che le app siano dotate di protezioni predefinite, che le norme in materia siano più rigorose e che le aziende si assumano le proprie responsabilità. I bambini devono poter accedere rapidamente alle cure, che devono essere equamente distribuite a livello planetario.



