Cerca e trova immobili
VALLESE

I malfunzionamenti del comune di Crans-Montana erano già noti nel 2023

Un audit interno aveva messo a conoscenza dei responsabili comunali le carenze amministrative, inclusa quella dell'antincendio.
Afp
Fonte 20 Minuten/RTS
I malfunzionamenti del comune di Crans-Montana erano già noti nel 2023
Un audit interno aveva messo a conoscenza dei responsabili comunali le carenze amministrative, inclusa quella dell'antincendio.

SION - Un documento datato 31 agosto 2023 getta una luce negativa sull'amministrazione comunale di Crans-Montana. Lo riferisce RTS, che ha avuto accesso al documento intitolato "Sintesi di una breve panoramica dei metodi di lavoro del comune di Crans-Montana in materia di gestione, organizzazione e comunicazione", carteggio che oggi non sarebbe incluso nel fascicolo della Procura della Repubblica del Vallese.

Il rapporto, noto ai sette membri dell'esecutivo comunale e ai capi dipartimento, rivela che i membri dell'esecutivo erano stati informati delle carenze nei servizi comunali, tra cui quelle del dipartimento per le ispezioni antincendio negli edifici pubblici.

L'audit segnalava «casi disciplinari irrisolti o ignorati» e «rifiuto di svolgere le proprie mansioni» da parte di alcuni lavoratori. Sempre secondo il documento del 2023 (il sindaco Nicolas Féraud e la vicepresidente Nicole Clivaz erano già in carica), il processo di reclutamento non si concentrava sulle qualifiche dei candidati, bensì sui loro legami personali e politici.

E ancora, il rapporto individuava una serie di carenze, circa «le risorse, il personale e il tempo a disposizione dei responsabili di reparto» che «sono insufficienti rispetto ai loro compiti». Carenza particolarmente evidente nel reparto della sicurezza antincendio. Quest'ultimo punto potrebbe dunque spiegare perché l'ultima ispezione del bar Le Constellation abbia avuto luogo nel 2019. Quanto invece alla «carenza di risorse», RTS la definisce sorprendente, poiché il bilancio comunale indica un patrimonio di quasi 155 milioni di franchi.

Secondo la radiotelevisione pubblica, che cita «diverse fonti anonime», le misure correttive raccomandate nella relazione di audit sarebbero state attuate in modo inadeguato. In risposta a una richiesta di replica, il comune di Crans-Montana ha dichiarato che «non rilascia dichiarazioni sui procedimenti giudiziari in corso. Pertanto, al momento non vengono rilasciate interviste. Il comune di Crans-Montana sta collaborando con le autorità giudiziarie per agevolare l'indagine sui fatti e l'accertamento delle responsabilità. Qualora il comune fosse dichiarato colpevole, se ne assumerà la responsabilità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE