Cerca e trova immobili
BERNA

Manifestazione anti-WEF: 25 fermi, sequestrati sassi e petardi

La polizia ha fatto ricorso allo spray al peperoncino, sette agenti sono stati abbagliati da un laser
Manifestazione anti-WEF: 25 fermi, sequestrati sassi e petardi
POLIZIA CANTONALE BERNA
Fonte Polizia cantonale Berna
Manifestazione anti-WEF: 25 fermi, sequestrati sassi e petardi
La polizia ha fatto ricorso allo spray al peperoncino, sette agenti sono stati abbagliati da un laser

BERNA - Sabato sera la Polizia cantonale di Berna ha diffuso il bilancio dell'intervento del pomeriggio, in occasione della manifestazione anti-WEF non autorizzata che si è tenuta davanti alla stazione FFS.

Verso le 15, numerose persone (circa 200 secondo i giornalisti presenti sul posto) si sono radunate sulla Bahnhofplatz. Più volte dalla folla si è levato lo slogan, in italiano, «Siamo tutti anfifascisti». Poco dopo, nonostante le ingiunzioni della polizia, si è formato un corteo che si è mosso ripetutamente nei pressi della stessa piazza. Le chiusure degli accessi alla stazione ferroviaria e alla Bahnhofplatz sono state mantenute dalle forze dell’ordine. Ai partecipanti è stata concessa la possibilità di proseguire la manifestazione fino alle 16.15. Successivamente, i partecipanti sono stati più volte invitati a terminare la manifestazione e a lasciare la Bahnhofplatz.

Numerosi partecipanti hanno seguito questo invito, ma le persone che hanno preferito rimanere sono state circondate presso la Heiliggeistkirche. Successivamente i presenti sono stati sottoposti a un controllo delle generalità.

In totale, circa 200 persone sono state controllate e allontanate. Inoltre, 25 persone sono state fermate e condotte nei locali di polizia per ulteriori accertamenti, anche per sospetti reati come impedimento di atti d’ufficio e violenza o minaccia contro funzionari. Nell’ambito dei controlli delle persone e dei cestini dei rifiuti nei pressi del luogo di raduno, sono stati sequestrati vari materiali di mascheramento, oggetti contundenti e da lancio, nonché materiale pirotecnico. «Poiché nel corso del confinamento si sono verificati disordini, è stato necessario utilizzare temporaneamente spray al peperoncino. Sette agenti della Polizia cantonale di Berna sono stati abbagliati da manifestanti con un laser; tre di loro hanno riportato disturbi e si sono recati in ospedale per accertamenti. Al momento non sono noti altri feriti. Sono in corso ulteriori indagini».

A causa della manifestazione non autorizzata, nei pressi della Bahnhofplatz si sono verificate notevoli limitazioni del traffico. Diversi mezzi del trasporto pubblico sono stati interrotti per diverse ore. Inoltre, la piazza è rimasta chiusa al traffico privato per tre ore e mezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE