3'600 kg di rifiuti recuperati dal lago di Sils

Si tratta di una delle più grandi operazioni del genere in Svizzera, a cui hanno partecipato circa 180 sommozzatori.
Si tratta di una delle più grandi operazioni del genere in Svizzera, a cui hanno partecipato circa 180 sommozzatori.
SILS (GR) - Dal 13 al 15 giugno, nel corso di un'azione di pulizia subacquea del lago di Sils, in Engadina (GR), sono stati recuperati 3'600 kg di rifiuti. Si tratta di una delle più grandi operazioni del genere in Svizzera, a cui hanno partecipato circa 180 sommozzatori.
Lo indica in una nota odierna l'associazione Abfalltaucher.ch, che ha preso parte al progetto "Silsersee Cleanup 2025", noto in svizzero tedesco come "Seeputzata am Silsersee", promosso dalla Fischereiverein Lej da Segl (Associazione di pescatori del lago di Sils).
I 3'600 kg di rifiuti sono stati recuperati nel corso di 330 ore di immersione in dieci siti diversi del lago, si legge nella nota. Fra gli oggetti ripescati si citano ad esempio elettrodomestici quali aspirapolvere, macchine da caffè nonché un giradischi. Per l'azione di recupero, oltre a circa 180 sommozzatori, erano presenti anche diversi volontari.
La Rega ha inoltre effettuato una dimostrazione di soccorso acquatico professionale.
"L'obiettivo dell'iniziativa non era solo quello di ripulire il lago, ma anche di sensibilizzare l'opinione





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!