Maltempo oltre Gottardo: cade un albero su una 15enne. È grave



Danni, feriti e disagi dopo il passaggio di forti temporali in alcuni cantoni della Svizzera centrale
Danni, feriti e disagi dopo il passaggio di forti temporali in alcuni cantoni della Svizzera centrale
AARAU - Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta ieri nel tardo pomeriggio e nella serata in diverse zone della Svizzera centrale. Particolarmente colpito il cantone di Argovia, dove la furia del temporale ha causato danni, disagi e almeno un ferito. La Centrale di allarme cantonale ha ricevuto numerose chiamate d’emergenza, per un totale di circa 70 interventi.
Per far fronte all’emergenza, sono stati mobilitati 34 pompieri, diverse pattuglie di polizia e altri mezzi di soccorso. Nella maggior parte dei casi i danni sono stati causati dalla caduta di alberi, dall’allagamento di cantine e dal distacco di alcune coperture a causa delle forti raffiche di vento.
Ragazza ferita a Zofingen - È a Zofingen, in piazza Heiterenplatz, che l’ondata di maltempo ha avuto le ripercussioni più serie. La cima di un albero si è staccata, colpendo una ragazza di 15 anni, che ha riportato ferite di una certa gravità. La giovane è stata immediatamente soccorsa e trasportata in elicottero in ospedale per le cure del caso.
Incendi, danni alle imbarcazioni e ricerche nel bosco - Non sono mancati altri episodi, come l’albero colpito da un fulmine nella foresta di Schupfartfluh, dove le fiamme sono state domate dai pompieri, evitando così che l’incendio si propagasse.
È andato in difficoltà anche un'imbarcazione a vela con due persone a bordo che si trovava sulle acque del lago di Hallwil. A seguito della rottura dell’albero, la barca è stata rimorchiata in porto a Tennwil. I due occupanti sono rimasti illesi.
Paura sul lago di Bienne - Particolarmente violenta la tempesta sul lago di Bienne, dove il Servizio di Soccorso del Lago ha registrato raffiche di vento oltre i 142 km/h. Il risultato è stato uno yacht capovolto e diversi motoscafi affondati. Momenti di paura presso il beach club "Beachtown" sul lago di Bienne che in quel momento ospitava diverse persone. In totale ci sono state presso la centrale Operativa locale di pronto intervento 150 segnalazioni dalle regioni di Bienne e Seeland tra le 15:00 e le 18:15.
Nel cantone di Berna un uomo è rimasto gravemente ferito a Nidau. L'uomo è stato colpito da un ramo caduto e ha riportato gravi ferite. È stato soccorso da un'ambulanza prima di essere trasportato in ospedale da un equipaggio della Rega.