Cerca e trova immobili
SVITTO

A tu per tu con due F/A-18

Due aerei da combattimento svizzeri si sono allenati a intercettare un velivolo 100% elettrico, difficilmente tracciabile con i sensori termici.
20minuten
A tu per tu con due F/A-18
Due aerei da combattimento svizzeri si sono allenati a intercettare un velivolo 100% elettrico, difficilmente tracciabile con i sensori termici.
REICHENBURG - Mercoledì gli abitanti di Reichenburg (Svitto) hanno potuto assistere al volo di due F/A-18. Ma non si è trattato di una missione ufficiale, bensì di un'esercitazione: l'aviazione svizzera stava infatti testando la sua capacità di i...

REICHENBURG - Mercoledì gli abitanti di Reichenburg (Svitto) hanno potuto assistere al volo di due F/A-18. Ma non si è trattato di una missione ufficiale, bensì di un'esercitazione: l'aviazione svizzera stava infatti testando la sua capacità di intercettare aerei dotati di motori elettrici.

È stato il pilota amatoriale Morell Westermann a fare da "cavia" per l'esercitazione. Westermann non fa parte delle forze aeree, ma è stato invitato a partecipare grazie a una sua precedente collaborazione con l'esercito. «Sono uno dei pochi piloti in Svizzera che vola con un aereo elettrico», ha spiegato a 20 Minuten.

Contrariamente a quanto si possa pensare, i velivoli elettrici sono facilmente rintracciabili tramite radar, ma pongono un problema per i sistemi di rilevamento termico: emettono infatti poco calore. Da qui, l'interesse di un addestramento per intercettare velivoli di questo tipo, in condizioni reali.

Lo scenario? Due F/A-18 si sono avvicinati all'aereo, osservando il cockpit e controllandone l'immatricolazione, come in caso di una potenziale minaccia. Una procedura che rientra nelle missioni definite di "sorveglianza dei cieli", che vengono svolte anche in tempo di pace.

«La missione è stata condotta brillantemente», ha dichiarato Westermann. «È impressionante vedere un caccia avvicinarsi così tanto. In più, con il silenzio del motore elettrico, il contrasto è sorprendente: si sente soprattutto il frastuono assordante del jet», ha aggiunto.

Morell Westermann non è solo un appassionato di aviazione, ma anche un consulente aziendale e conferenziere specializzato nelle tecnologie aeronautiche del futuro. Ha inoltre stabilito un record mondiale nel 2020, percorrendo 838 chilometri in tre giorni, dalla Svizzera fino all'isola tedesca di Norderney, a bordo di un aereo elettrico omologato dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (Ofac).

Da sempre elogia il ruolo della Svizzera in questa rivoluzione dell'aeronautica: «Qui abbiamo una delle più grandi flotte di aerei elettrici al mondo, e istituzioni come il Politecnico federale di Zurigo sviluppano droni e progetti all'avanguardia. Abbiamo di che essere orgogliosi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE