Ladro di tende. «Io come Robin Hood», ma ora rischia il posto


Un consigliere comunale di Losanna ha sottratto articoli per 612,90 franchi all'Ikea. Erano destinati a un rifugio per senza tetto
Un consigliere comunale di Losanna ha sottratto articoli per 612,90 franchi all'Ikea. Erano destinati a un rifugio per senza tetto
AUBONNE - Ha rubato delle tende all'Ikea per darle a un rifugio per senza tetto, e ha lanciato anche un messaggio sociale. Ora un consigliere comunale di Losanna non solo dovrà pagare una multa di 2'250 franchi più 675 franchi di spese procedurali, ma rischia anche il posto nel legislativo.
La legge - L'uomo infatti rinunciato al ricorso e una legge vodese precisa che una condanna penale può costare una eventuale carica pubblica.
La dinamica del furto - Il 24enne Loris Socchi, eletto con la coalizione di sinistra "Ensemble à Gauche", sostiene di aver agito come una sorta di Robin Hood, ha spiegato su 24 Heures.
I fatti risalgono al novembre del 2023, quando lui e una persona non identificata hanno pagato all'Ikea di Aubonne 44.90 franchi per degli imballaggi apparentemente vuoti, che nascondevano però cinque tende e due strofinacci dal valore totale di 612,90. Fermati all'uscita dai dipendenti, sono fuggiti, ma sono stati identificati grazie alle telecamere.
La motivazione - Socchi ha affermato che entrambi non avevano soldi e che altrimenti avrebbero pagato. Il materiale era destinato a un rifugio di senza tetto del suo collettivo. Non avevano trovato ciò che serviva in nessun negozio di seconda mano.