Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Borsa svizzera, è la giornata migliore da otto mesi

Ottimo risultato per i valori guida SMI, con un più 2,82% rispetto a ieri
20min/Michael Scherrer
Fonte ATS
Borsa svizzera, è la giornata migliore da otto mesi
Ottimo risultato per i valori guida SMI, con un più 2,82% rispetto a ieri
ZURIGO - Torna un po' di fiducia e scatta il rimbalzo: la borsa svizzera ha chiuso oggi in forte rialzo, mettendo a segno la giornata migliore da otto mesi a questa parte.L'indice dei valori guida SMI ha terminato a 11'359,12 punti, in progressione d...

ZURIGO - Torna un po' di fiducia e scatta il rimbalzo: la borsa svizzera ha chiuso oggi in forte rialzo, mettendo a segno la giornata migliore da otto mesi a questa parte.

L'indice dei valori guida SMI ha terminato a 11'359,12 punti, in progressione del 2,82% rispetto a ieri. Per ritrovare un incremento maggiore bisogna risalire al 7 agosto 2024 (+2,89%).

Va detto che l'SMI nelle precedenti tre sedute aveva lasciato sul terreno il 12%: un recupero di natura tecnica era quindi sostanzialmente previsto. Proibito però pensare che il peggio sia già passato: il braccio di ferro sui dazi è ancora lungi dall'essere archiviato ed è opinione comune che probabilmente continuerà a causare una ripetuta volatilità sui mercati, che non amano l'incertezza. D'altra parte vi sono spiragli positivi: si spera in negoziati fra gli Stati Uniti e vari paesi sulle barriere doganali.

Dopo i recenti momenti di panico gli investitori si sono goduti quindi la stabilizzazione dei corsi, ma sono coscienti che occorre rimanere in trincea. La guerra commerciale fra Washington e Pechino appare lanciata: il presidente americano Donald Trump ha esortato la Cina a rinunciare a nuove barriere doganali, ventilando la minaccia di portare al 50% i dazi sul "made in China".

A guidare i rialzi è stata oggi Lonza (+7,62% a 521,40 franchi), che può contare su una forte presenza produttiva negli Usa e sull'esenzione dei dazi per i medicinali. Nello stesso comparto farmaceutico un po' meno dinamiche si sono mostrate Novartis (+1,74% a 88,64 franchi) e Roche (+1,58% a 250,00 franchi). La relativa scarsa verve delle azioni più difensive è stata ben illustrata da Nestlé (+1,97% a 85,27 franchi) e Swisscom (+0,90% a 506,50 franchi).

In netto recupero è apparsa Richemont (+4,26% a 134,50 franchi) e molto ben orientati sono stati anche altri valori particolarmente sensibili ai cicli economici come ABB (+4,16% a 41,05 franchi), Geberit (+2,79% a 523,60 franchi), Holcim (+3,68% a 84,04 franchi), Kühne+Nagel (+3,27% a 176,65 franchi) e Sika (+3,17% a 189,05 franchi).

Nel comparto finanziario UBS (+2,13% a 23,05 franchi) si è mossa non molto lontano da Partners Group (+3,11% a 1000,00 franchi). Molto ispirati si sono rivelati gli assicurativi Swiss Life (+4,19% a 735,60 franchi), Swiss Re (+5,78% a 137,30 franchi) e Zurich (+4,27% a 556,80 franchi).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE