Cerca e trova immobili
SVIZZERA

RUAG, un ex manager potrebbe aver truffato per milioni

Spostava materiale sottobanco. Dopo le dimissioni, vive in Germania ed è amministratore delegato di un'azienda di armamenti
IMAGO/Geisser
Fonte Blick
RUAG, un ex manager potrebbe aver truffato per milioni
Spostava materiale sottobanco. Dopo le dimissioni, vive in Germania ed è amministratore delegato di un'azienda di armamenti
BERNA - RUAG MRO è sicuramente uno dei temi caldi che attendono il neo eletto Consigliere Federale Pfister. Dopo i problemi di gestione emersi di recente, spunta una possibile frode milionaria da parte di un ex manager. ...

BERNA - RUAG MRO è sicuramente uno dei temi caldi che attendono il neo eletto Consigliere Federale Pfister. Dopo i problemi di gestione emersi di recente, spunta una possibile frode milionaria da parte di un ex manager.

Quasi 11 anni di servizio, poi l'addio - Secondo quanto riportato dal Blick, si tratterebbe di un vallesano che ha lavorato alla RUAG dal 2011 al 2022, quando ha dato le dimissioni. Ha condotto tra il 2017 e il 2022 ben 26 operazioni, di cui alcune, si sospetta, illecite. È accusato inoltre di aver usato per anni il consorzio di armamenti statale come un negozio self-service, spostando materiale sotto banco e truffando lo stato.

L'inchiesta - In particolare, i suoi affari loschi avrebbero riguardato vecchi carri armati provenienti dai Paesi Bassi: avrebbe volutamente dichiarato in modo errato il loro valore. La RUAG nel 2024 ha sporto denuncia contro di lui e altre persone ed è stata aperta un'inchiesta penale per il sospetto di gestione infedele qualificata e falsificazione di documenti, come ha confermato al Blick il portavoce Scheurer.

Lavora in Germania e vive nel lusso - Anche il Controllo federale delle finanze ha pubblicato un rapporto sul caso a fine febbraio, ravvisando indizi di crimini come frode, violazione del segreto commerciale e di fabbricazione, corruzione passiva, spionaggio economico e riciclaggio di denaro. Lui, intanto, è amministratore delegato di una società in Germania, attiva nel settore degli armamenti e pare conduca una vita lussuosa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE