Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Per i media stranieri, Svizzera vuol dire neutralità, benessere, natura e... cioccolato

Migliora, tra stereotipi e immagini che ritornano, l'immagine del paese. Ma i vicini sono più critici
Tamedia AG
Per i media stranieri, Svizzera vuol dire neutralità, benessere, natura e... cioccolato
Migliora, tra stereotipi e immagini che ritornano, l'immagine del paese. Ma i vicini sono più critici
BERNA - La Svizzera viene associata dai media stranieri alla natura, al benessere, alla neutralità (di nuovo, alle banche e a Nemo. Secondo un nuovo rapporto del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), l'immagine del paese all'estero è mi...

BERNA - La Svizzera viene associata dai media stranieri alla natura, al benessere, alla neutralità (di nuovo, alle banche e a Nemo. Secondo un nuovo rapporto del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), l'immagine del paese all'estero è migliorata significativamente rispetto agli anni precedenti. Giornali, siti e tv sono stati dunque meno critici rispetto al passato, si nota in ogni caso che i paesi più vicini lo sono maggiormente.

Il ritorno della neutralità - Gli aspetti più apprezzati sono stati la qualità della vita elevata, la stabilità economica e l'innovazione, mentre un lato negativo spesso evidenziato è quello dell'elevato costo della vita. Dopo un deterioramento a causa delle posizioni assunte sulla guerra in Ucraina, è tornato in auge il concetto di neutralità. E il sistema finanziario e bancario gode ancora di buona reputazione nonostante il caso Credit Suisse.

I motivi per cui la Svizzera è stata citata - Ci sono stati alcuni eventi che hanno portato in modo inevitabile l'attenzione internazionale sulla Svizzera, a partire dalla conferenza di pace del Bürgenstock, in cui è stato evidenziato il successo nel ruolo di ospite, sino all'accordo con l'UE e alla vittoria di Nemo all'Eurosong, che tra l'altro porta a ospitare la prossima edizione. Tra i temi sociali, sono stati citati l'eutanasia, gli incidenti antisemiti e la sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU) contro la Svizzera nella causa dell'associazione «Anziane per il clima».

Chi loda e chi meno - L'approvazione della neutralità svizzera è aumentata, soprattutto in Cina, Stati Uniti, Brasile e Polonia mentre i paesi vicini sono più critici. Nel «Präsenz Schweiz Imagemonitor 2024», la Svizzera si trova al primo posto rispetto a sette paesi di riferimento.

Gli stereotipi restano - Oltre a tutto ciò, restano vive alcune immagini stereotipate come montagne, paesaggi pittoreschi, cioccolato e orologi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE