Dopo un anno dalla frana che ha colpito Schwanden, 46 persone senza casa

Il 29 agosto 2023 un massa di terra della lunghezza di 400 metri si era staccata sopra il paese
SCHWANDEN - Circa un anno dopo la frana che ha colpito Schwanden (GL) è ormai chiaro: 46 persone hanno perso la loro casa. Altre 20 - fra le 112 sfollate - non sono ancora potute rientrare. Inoltre, in 25 hanno visto distrutto il loro luogo di lavoro.
Il 29 agosto 2023, attorno alle 17:00, un massa di terra della lunghezza di 400 metri si era staccata sopra Schwanden. Due ore e mezza più tardi era seguita una seconda frana. In totale, 30'000 metri cubi si erano riversati su numerose abitazioni. Nessuno era rimasto ferito.
Un anno dopo la maggior parte degli edifici danneggiati è stata abbattuta, si è «potuto constatare in una odierna visita sul posto dedicata ai media. Oltre alle demolizioni necessarie, si procede anche con la costruzione di un muro di 6,5 metri per proteggere le restanti abitazioni. I danni ammontano a decine di milioni di franchi», ha spiegato un rappresentante del comune di Glarona Sud a Keystone-ATS.
Si tratta di uno dei singoli eventi più costosi nella storia svizzera.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!