Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Pizzicato" furbetto della vignetta, scotch per incollarla al vetro

27.05.24 - 20:42
L'azzardo è costato caro all'automobilista, fermato in dogana e poi processato.
UDSC
Fonte 20minutes
"Pizzicato" furbetto della vignetta, scotch per incollarla al vetro
L'azzardo è costato caro all'automobilista, fermato in dogana e poi processato.

SAN GALLO - Per ogni automobile, una vignetta. Questa dovrebbe essere la regola per tutti gli automobilisti, che circolano in autostrada con il classico contrassegno adesivo. Ma il condizionale resta d'obbligo perché, ancora oggi, c'è chi prova ad aggirare le regole, provando a "risparmiare" fraudolentemente 40 franchi.

Tentando di utilizzare lo stesso contrassegno su diversi veicoli. Come ha cercato di fare uno slovacco di 47 anni, residente a Basilea e fermato lo scorso marzo a St. Margrethen (SG). La vicenda viene però alla luce solo oggi, dopo la decisione della Procura di San Gallo, contenuta nell'ordinanza penale emessa a metà maggio.

Ed è proprio da quest'ultima che si apprende come l'uomo sia stato colto in flagrante, mentre passava la dogana di San Gallo. Si trovava infatti alla guida di un'autovettura sulla quale «era stato applicato un adesivo sul parabrezza con colla e strisce adesive, reperibili in commercio». Come affermato dalla Procura, che aggiunge: «L'adesivo, che dava l'impressione di essere un originale, poteva quindi essere stato utilizzato più volte», il che è illegale.

Ecco quindi la decisione della giustizia sangallese per il furbetto della vignetta: 15 giorni di multa - con sospensione della pena - a 80 franchi ciascuno, ovvero 1200 franchi. Ma di fatto l'imputato dovrà pagare "solo" una multa di 300 franchi e una tassa di 400: totale 700 franchi.

Ma i timori di incappare in una multa salata non scoraggiano le truffe. C'è infatti chi ricorre a stratagemmi identici a quello appena raccontato, con solo una variante: al posto del nastro adesivo qualcuno usa del burrocacao per le labbra, oppure colle o creme di varia natura, vaselina inclusa.

A questo punto vale la pena ricordare che, dal 1° agosto 2023, è in vigore l'adesivo digitale che aiuta a evitare questo tipo di comportamenti. Infatti la e-vignetta è legata non al veicolo ma alla targa. Ciò significa che non è necessario acquistare un adesivo aggiuntivo quando si cambia veicolo, se si utilizza una targa trasferibile.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE