Doveva atterrare a Dubai, finisce ad Abu Dhabi (e le perdono la valigia)

Il viaggio finito malissimo a bordo di un volo Swiss di una damigella d'onore che doveva recarsi negli Emirati per un matrimonio.
ZURIGO - Partita da Zurigo, direzione Dubai per partecipare a un matrimonio in veste di damigella d'onore. Il suo viaggio si trasformerà in un'odissea.
La storia di A*. raccontata a Nau.ch ha davvero del tragicomico: visto il maltempo biblico che ha interessato la città emiratina, il volo Swiss della donna è stato deviato su Abu Dhabi. Dopo quasi 9 ore d'indecisione aerea, la donna è atterrata ad Abu Dhabi. Di solito il viaggio Zurigo-Dubai impiega circa 5 ore e mezza.
All'arrivo a circa 150 km dalla destinazione originaria, la damigella scopre che il suo bagaglio non c'era più. Secondo la compagnia, era stato inviato a destinazione.
Per ricomprare il vestiario, un regalo per gli sposi e pagare la notte in albergo, finirà per spendere circa 10'000 dirham (ovvero 2'500 franchi). Anche il viaggio verso Dubai sarà a sue spese.
La donna, che è infine rientrata a casa sua a Ginevra, è molto delusa: «Ho scelto Swiss perché la reputavo una compagnia seria, ma non lo farò più. Tra l'altro, non ho mai più rivisto la mia valigia».
La compagnia rossocrociata, contattata da nau.ch, conferma che «il volo non ha potuto atterrare alla destinazione originaria a causa del maltempo. A causa della situazione eccezionale, è stato impossibile organizzare un trasporto per i passeggeri da Abu Dhabi a Dubai».
I passeggeri potranno però chiedere un risarcimento per i taxi, i pasti, le telefonate e l'albergo. In caso di smarrimento di un bagaglio, come sembra essere il caso di A*., si può chiedere un rimborso fino a 1'550 franchi.
* nome noto alla redazione




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!