Cerca e trova immobili

BERNA«Non rimandate i migranti in Croazia»

04.02.23 - 16:42
Una manifestazione ha avuto luogo questo pomeriggio a Berna
keystone-sda.ch (ALESSANDRO DELLA VALLE)
Fonte ats
«Non rimandate i migranti in Croazia»
Una manifestazione ha avuto luogo questo pomeriggio a Berna

BERNA - Alcune centinaia di persone hanno manifestato oggi pomeriggio su Piazza federale a Berna per protestare contro i rimpatri di rifugiati verso la Croazia. La dimostrazione, che si è svolta pacificamente, è stata organizzata dal collettivo "Droit de Rester".

La Croazia non è un Paese sicuro in cui rimandare i migranti, hanno detto i dimostranti. Numerosi resoconti di trattamenti disumani e violenze lo testimoniano, hanno sottolineato gli oratori presenti alla manifestazione. La Svizzera deve offrire ai rifugiati una «accoglienza dignitosa», hanno aggiunto.

L'Accordo di Dublino stabilisce quale Paese membro è responsabile dell'esame di una domanda di asilo. Se un migrante presenta una richiesta in Svizzera, la Confederazione verifica se la persona in questione è già stata registrata in un altro Stato Dublino. In tal caso, la persona viene trasferita in questo Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 1 anno fa su tio
In tempi remoti i migranti erano risorse, poi hanno abolito la schiavitù, così sono diventati un problema 😂

Isone 1 anno fa su tio
C'è gente che paga per andare in vacanza in Croazia, mentre questi mantenuti villeggerebbero gratis: ma di cosa si lamentano?

Ascpis 1 anno fa su tio
Dublino va rispettato! Se no sa salvum pù… e già a sem na la mer.da

Taurus57 1 anno fa su tio
Non in Croazia ma direttamente nei paesi d'origine. Basta foraggiare tutta questa gente, la barca come disse decenni orsono un'emerito svizzero, è non solo piena, ma strapiena. In futuro il CF vuole che il popolo si ribelli?

One72 1 anno fa su tio
Tutto secondo i piani....dividi e impera!

Princi 1 anno fa su tio
teniamoli tutti , poi quando la pentola e piena , vedremo che botto !!!! povera CH

RV50 1 anno fa su tio
Ma la Croazia non é uno stato UE allora perché non possono accogliere anche loro i profughi.... come mai non é un paese sicuro su che basi si deducono queste conclusioni , non mi sembra che la Croazia sia in guerra o abbia un governo instabile ....dobbiamo sempre noi Svizzeri ; che tra l'altro non siamo nemmeno in UE a sopportarci tutti questi profughi ? l'UE é grande se li dividano nei loro "stati" , ma visto che é più di un decennio che non riescono ad arrivarne a una perché nel grande circo UE ognuno pensa a se stesso , la Svizzera deve essere sempre pronta a calare le braghe e accettare ogni stro...zata di questi gruppi di salvatori di anime con i soldi del popolo .... chissà quanti "protestatori" pagano le tasse o se vivono già sulle nostre ....

MAHE93 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
La croazia e nell UE da gennaio

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a MAHE93
MAH La Croazia è nell'UE dal 2013, ha adottato l'euro il primo gennaio di quest'anno!

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a MAHE93
MAHE93 e cosa cambia ? si é entrata il primo gennaio ma é da anni che sanno le condizioni che devono ottemperare per poterci entrare quindi non vedo il nesso con la tua risposta al mio commento

Max80 1 anno fa su tio
Ma in Croazia è arrivata la guerra?!?!?!mi è sfuggita la notizia🙃🤔🤷‍♀️

Maria Concetta 1 anno fa su tio
asilanti croati? ma scherziamo? ma sé mezzo mondo ci va in vacanza e si vive da re!

Barbiere 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Penso che per te la lingua italiana sia di difficile interpretazione 🤣

Bandito976 1 anno fa su tio
la Croazia é nell'UE da quest'anno

M70 1 anno fa su tio
Tutti in CH ? ma non possiamo tenerli tutti..e mantenerli! gli CH sono a casa e non li mantiene nessuno..ma questo dimostranti che testa hanno?

UtenteTio 1 anno fa su tio
Da quando c'è la guerra in Croazia o non è un posto sicuro?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Appunto ma siccome nonostante la graduale crescita economica il divario tra Unione Europea e Croazia resta ampio e visto che le persone a rischio di povertà è molto alto, e non si può dire che la Croazia abbia beneficiato dell'ingresso nell'UE, anzi scappano perché già due anni dopo il suo ingresso nell'Unione europea si sono visti arrivare le prime ondate di profughi e migranti e col cambio di governo nel 2016 le prime manifestazioni di accoglienza hanno lasciato il posto a respingimenti e violenza, ecco perché vengono da noi. Oramai la Svizzera non può accogliere tutti disaggiati di questo mondo. Basta
NOTIZIE PIÙ LETTE