Cerca e trova immobili

SVIZZERAMontagne svizzere di plastica: siamo i peggiori inquinatori d'Europa

09.01.23 - 11:54
Ognuno di noi genera 127 kg di rifiuti di plastica all'anno e molti di questi finiscono nella natura. Le Ong: «La politica deve muoversi»
Imago/Geisser
Montagne svizzere di plastica: siamo i peggiori inquinatori d'Europa
Ognuno di noi genera 127 kg di rifiuti di plastica all'anno e molti di questi finiscono nella natura. Le Ong: «La politica deve muoversi»

BERNA - Plastiche inquinanti e difficili da smaltire e riciclare, microplastiche cancerogene e ormai onnipresenti. Una delle sfide ambientali dell'umanità - è ormai relativamente chiaro da tempo - si gioca sul campo di sacchetti e involucri, delle confezioni e delle posate/piatti/bicchieri monouso.

Vero e proprio lato oscuro del benessere, anche se non si direbbe, sono uno problema grosso anche per la piccola e linda Svizzera che è una dei più grandi produttori al mondo di rifiuti plastici. 

L'allarme arriva dall'Ong in difesa degli oceani Oceancare che ha tratteggiato un ritratto globale dell'inquinamento plastico che ci vede primi in Europa con un milione di tonnellate all'anno per circa 127 kg di spazzatura plastica pro-capite. Ben lontani, invece, Paesi molto più grandi come Regno Unito (99) Germania (81), Paesi Bassi (73) e Italia (56).

L'ostacolo della politica

La Svizzera, insomma, ha un problema con la plastica ed è soprattutto di tipo politico: «Il Consiglio Federale deve intervenire per risolvere una situazione che sembra non avere soluzione», conferma l'Ong citata dal TagesAnzeiger. Al momento, infatti, «ci sarebbe già la base legale per introdurre e far rispettare dei divieti su sacchetti, imballaggi e prodotti monouso».

Una via, questa, che però è stata frenata dal tradizionale lassez faire elvetico a sostegno del libero mercato. Insomma, una stretta in questo senso (soprattutto se imposta dall'alto) è vista da buona parte dei partiti borghesi come una «restrizione alla libertà economica», scrive il quotidiano zurighese. Senza contare poi il grande complicatore elvetico per eccellenza, ovvero la divisione di ruoli e competenze fra Confederazione, cantoni e comuni.

Una (non) posizione, quella svizzera, ancora una volta in contrasto con le direzione intrapresa dall'Unione Europea che dal 2021 ha già gettato le basi per l'eliminazione progressiva di cannucce, posate, piatti e cotton fioc. 

«Il riciclaggio non è la soluzione»

Un intervento da Berna è ritenuto necessario per rimediare a un altro tasto assai dolente in Svizzera, ovvero quello del riciclaggio e dello smaltimento: al momento circa l'85-90% della plastica in Svizzera (circa 800mila tonnellate) finisce in discarica o inceneritore.

«La plastica non è un materiale riciclabile ideale», conferma la Ceo Fabienne McLellan che rincara con una posizione estrema: «non possiamo pensare che il riciclaggio possa portarci fuori da questa crisi. Il modo giusto è puntare sulle alternative biodegradabili o sul riutilizzabile, come si faceva con il vetro e i vuoti a rendere».

Questo perché una fetta non trascurabile di questa vera e propria montagna di plastica finisce sulle sponde di laghi e fiumi. Si parla, in media, anche di 150 mila tonnellate di bottigliette e affini. Secondo gli scienziati le microplastiche al momento sono riscontrabili anche fra le nevi in alta montagna.

Sempre stando a Oceancare, al momento il Governo starebbe tentennando malgrado la popolazione elvetica sia tendenzialmente favorevole a misure più incisive a riguardo. L'invito è quindi quello di sposare il "modello europeo".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
La maattia di voler sempre essere i primi della classe 👎

vulpus 1 anno fa su tio
Il riciclaggio della plastica è impossibile. Lo hanno ampiamente dimostrato i diversi tentativi. E la poca che è stata possibile riclare ha creato 10 volte di più di inquinamento tra raccolta trasporti riciclo e resa. Per cui non si può che condividere chi dice che vada a Giubiasco che hanno bisogno di carburante. Se pensiamo che il sig. Zali , in dirittura di campagna elettorale, sentendo il fiato sul collo si è inventato una legge che obbligherebbe a raccogliere separatamente la plastica ( ma di quale qualità?) senza sapere ancora cosa farne. Che poi da noi tutti lasciano pulito, bé guardate a lato delle strade, o delle autostrade , tanto per citare un esempio....

Ascpis 1 anno fa su tio
Io sono pescatore e non vi dico cosa si trova a lato dei fiumi di tutto il cantone… per certi idio.ti portare via la spazzatura è troppo faticoso…

seo56 1 anno fa su tio
Ma basta con queste paranoie! Si raccolga e a Giubiasco per smaltirla nell’inceneritore … funge da combustibile…

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Vado per boschi, laghi e trovo strade pulite, sentieri impeccabili, fiumi puliti. Fatevi un giretto per le strade statali tra Como - Varese - Saronno - Luinese - Castelletto Ticino. Viaggiate lentamente per godervi lo scempio. GUARDATE BENE a lato della strada, nei boschi, c'é di tutto. Io certe scene in Svizzera non le ho MAI VISTE

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Proprio così. Tutti potrebbero solo prendere esempio dalla Svizzera. Fiero della nostra Svizzera!!!!!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Confermo! E spesso sono camionisti che lasciano i loro "beni" nelle piazzole di sosta...

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Io che vado per boschi e montagne in Svizzera purtroppo ho notato un peggioramento, soprattutto nei ruscelli dove la corrente trasporta rifiuti da chissà dove, anche ai bordi delle strade si trovano rifiuti di ogni genere gettati spesso dai finestrini.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Confermo e da buon abitante di questa nazione, quando capita di sorprendere questi fenomeni del mezzo pesante, anche a pisciare per le piazzuole quando a 5 minuti ci sono i servizzi iggenici, li DENUNCIO e se serve ASPETTO LA PATTUGLIA.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
vabbeh dai...non siamo troppo fiscali...una pisciatina fuori programma a te non è mai capitata di farla ? ah ah

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Ma dove vivete ??? Cambiate cantone venite in Grigioni. Se non fai la differenziata, ma differenziate spinta, ti prendi le multe. Pet - Alu - Plastiche varie degli imballaggi PE,PEHD o PP etc... che non sono PET - Batterie - Oli esausti - Vetro - Cartone - Polistiroli - Legno - Ferro - Umido - Giardinaggio ecc. ecc. ecc... Si ricicla tutto, il classico sacco da 30 litri sotto il lavello dura SETTIMANE !!! La scuola stessa a partire dall'asilo ha programmi di formazione in questo senso. I giovani sono consapevoli. Ma dove cavolo vivete in un lozzaio ??

angie2020 1 anno fa su tio
sta anche alla coscienza di ognuno, di non gettare rifiuti ovunque. In più aumentiamo il riciclaggio

Swissabroad 1 anno fa su tio
Sono svizzero ma abito in Italia e posso affermare che la plastica è raccolta in maniera differenziata da tempo. Riciclabile tranquillamente, al contrario di quanto si afferma. Basta creare le strutture. Ma la "candida" Svizzera non ci è ancora arrivata.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Sono 20 anni e + che é OBBLIGATORIA la differenziata in SVIZZERA. Non so in Ticino ma in SVIZZERA SI

silonzo 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Attenzione! Raccolta separata non significa necessariamente riciclare. E' vero in Italia la plastica viene raccolta separatamente, ma a parte quella facilmente riciclabile (PET e polistirolo) la maggior parte dell'altra plastica viene raccolta in cosiddette "ecoballe" che si utilizzano all'interno degli inceneritori per alzare la temperatura della fiamma. Anche il cantone Ticino acquista dall'Italia queste ecoballe da utilizzare all'interno dell'inceneritore di Giubiasco. Ma questo riutilizzo della plastica non lo chiamerei riciclare...

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
ma dove? Mai vista la differenziata su plastiche e imballaggi. Non parliamo poi sul posto di lavoro cosa combinano....

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Non fate di tutta l'erba un fascio ... Questa è la media e sicuramente c'è chi genera i miei 100 kg 🤬🤬🤬🤬

Diablo 1 anno fa su tio
Per quel che mi riguarda nel comune dove abito: - una volta a settimana passano a raccogliere la carta/cartone - ci sono i contenitori PET - ci sono i contenitori per le batterie - Migros e Coop riprendono tutta la plastica da imballaggio dei prodotti che vendono - Ecocentro - Acqua non in bottiglia - Verde ho sia compostaggio privato e che una piazza di compostaggio Il problema delle plastiche cmq é a monte e non a valle: ovvero i prodotti che compriamo ed il business dell imballaggio che c'é dietro.

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Ma siamo sempre lì, la plastica resta

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
"l problema delle plastiche cmq é a monte e non a valle: ovvero i prodotti che compriamo ed il business dell imballaggio che c'é dietro"

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Si sì infatti io parlo di chi produce, chi produce se cambia sistema di imballaggio noi semplicemente acquisteremmo anche meno plastiche da smaltire.

ReoZH 1 anno fa su tio
Ma siamo anche il miglior paese per la raccolta differenziata e utilizzo anche dei stessi rifiuti per generare energia.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Dopo le bibite, a mio avviso un enorme contributo viene da prodotti per l igiene (shampoo, saponi liquidi, detersivi, prodotti pulizia...). Questi ultimi potrebbero essere ovviati da stazioni di auto riempimento nei supermercati a prezzi super vantaggiosi e di qualità. Purtroppo queste opzioni si trovano in piccoli negozi , costano troppo (diventano un lusso ecologico per pochi) ..e quindi pochi sono incentivati ad andarci, anche perché sono spesso isolati. Quindi coop, Migros e parenti vari... sveglia !

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Verissimo

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
costano troppo queste opzioni, oppure il business degli imballaggi in plastica é troppo vasto per essere contrastato ?

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Costo non fuori di testa. Servono tank serbatoi trasportabili su pallett da ritornare in fabbrica per essere riempiti. In Svizzera abbiamo diversi produttori di questo dopo di prodotto . Gruppo Migros e coop. E altri. Non serve nemmeno una produzione speciale ! E solo questione logistica e pianificazione interna o esterna al supermercato. Clienti assicurati....perche sonno certa che molti sono stufi dei contenitori di detersivi, sapone, shampoo che si accumulano. Meno scelta ma prodotti selezionati, qualità Svizzera. Più eco di così...

Minho 1 anno fa su tio
Buongiorno, non abbiatela a male, dico solo quello che si vede e se quando arrivò nel bosco alle 8:00 e ci sono già 3/4 macchine targate Italia vuote parcheggiate a bordo strada non hanno nemmeno rispettato l’orario.. il discorso è che quando vado a funghi, e ve lo giuro che lo vedo, quelli che arrivano dall’Italia a raccogliere funghi nascondono spazzatura sotto i sassi, dentro i tronchi incavati ecc, se vi dico che sono cose italiane, tonno rio mare a bizzeffe, e un mucchio di confezioni che da noi non ci sono. Con i vari slogan che tutti conoscete. Quando arriveranno gli articoli su TIO di funghi ad agosto settembre farò e posterò le foto, così vedete. Io non mangio nulla nel bosco? Primo per rispetto della natura e secondo per gli animali selvatici. Lo faccio in macchina e porto tutto a casa tutta la spazzatura, a meno che non ci sia un cestino e si trovano senza problemi. Un altra cosa, danno la colpa a noi, ma tutto ciò che si prende è confezionato in plastica, come la mettiamo?? Forse anche i produttori dovrebbero smettere di produrre tutto avvolto nella plastica, se cambia il sistema ci dobbiamo adattare per forza. Una volta esisteva solo il vetro, per riportarlo ti davano 50.- cts a bottiglia, ora solo PET!!! Con mio padre si andava ad acquistare le casse di bottiglie da bere e il fine settimana o la settimana successiva riportavamo il vetro e si aveva il ribasso sul prossimo acquisto, era meglio. Ma molto.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Fai come me ... una volta ho raccolto tutto e l'ho portato al container piu vicino ...... non dobbiamo essere lerci come quelli che lasciano in giro tutta la M

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Te sei fuori come un melone cresciuto sul passo del San Gottardo! E basta dare la colpa sempre agli altri! Non siamo né migliori né peggiori! Il buono ed il cattivo ci sta anche da noi! Su un articolo che parla di montagne svizzere sei riuscito ad essere di un razzismo da paura! Vergogna!

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Che in Italia ci siano maiali che buttano l'immondizia in giro è vero, te lo dico da italiano e vorrei per primo prenderli a calci ... ma fidati, ci sono anche in Svizzera. Capita anche di vedere auto targate CH abbandonare i rifiuti nei parcheggi dei supermercati in Italia, arrivano con il sacco del Rüt e oplá un sacchetto dell'immondizia a pagamento in CH rispamiato !! 🐷🐷🐷🐷🐷

Marecalmo 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Sono un fungiatt come te, ma questi comportamenti li ho visti spesso anche da parte degli svizzeri. Troppo facile dare sempre la colpa agli altri...

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Ma li hai visti gettare i rifiuti? Magari sono stati ticinesi che hanno fatto la spesa in Italia, senza prove non vai un metro avanti!

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
😂😂😂

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Marecalmo
O mamma, ci rinuncio. Si tio non commenterò più.

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Si sì, ma questo lo so, infatti non era per aprire un dibattito tra Italia Svizzera, ma infatti sapevo che non avreste capito il senso, va beh. Dai sono razzista verso la mia stessa razza.

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Razzismo?? Gli italiani sono della mia stessa razza asino! So di cosa parlo. E poi per favore cerca di non permetterti di dire che son fuori come un melone, qui non si parla di razzismo ma di educazione! Non farmi la paternale, vai nei boschi nei grigioni a passeggio?? Ecco se ci vai lo sai cosa dico, e bada bene che raccolgo pure la lozza che lasciano. Nei grigioni certe etichette non esistono, ripeto è questione di educazione e rispetto verso noi stessi e la natura! Io tutti quelli che conosco che vanno a spasso in montagna al lago o nei boschi si portano il pattume a casa!

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Si sì, ma la buttiamo sempre la zozza che lasciano certi elementi, che è uno schifo, portati un sacchetto nello zaino e porta via il lerciume. Invece la piantano proprio anche dentro i tronchi. Sai il male che mi fa quando lo vedo? Pensare che c’è gente a cui davvero non frega un C A Z Z O della natura.

Kelt 1 anno fa su tio
C'è una cosa che potremmo fare tutti immediatamente e francamente faccio fatica a comprendere chi non lo fa. Smettere di comprare acqua in bottiglia. In CH l'acqua è buona. Si può tranquillamente bere quella del rubinetto. L'acqua imbottigliata è un assurdo: consuma plastica per le bottiglie, rilascia particelle nell'acqua, inquina se abbandonata, consuma per essere trasportata e costa di più! Questo mi sento davvero di suggerirlo.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Hai ragione, noi usiamo solo acqua del rubinetto gassata con l apposito apparecchio. Comodissimo. Teniamo solo qualche litro di scorta in cantina come consigliato dalle autorità.

GreenPick 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Ma le bottiglie d’acqua, che sono PET sono riciclabili da “sempre”… l’assurdo è non poter buttare il rimanente della plastica all’eco centro.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Vieni a berla da noi così buoma con il profumo di cloro (e parlo di ticino)

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Hai pienamente RAGIONE !! Dovrebbero vietarla per decreto legislativo nazionale.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
A mente faccio fatica ricordare quando ho acquistato acqua in bottiglia...... forse ..... forse nel lontano 2007 ma devo verificare. Abbiamo acquistato 6 bottiglie in vetro con chiusura tipo "machinetta" quelle da grotto da Gazzosa ma da litro e le riciclo a giro continuo. Fanno la loro bella figura in tavolo decorate 2 x l'acqua liscia e 2 per quella gasata. Gasata rigorosamente a casa.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
Se hai problemi di "Gusto" comunica con il tuo municipio uff. tecnico oppure chiama il cantone che viene a fare un prelievo che esegue tutti gli accertamenti. Forse il problema é lo stabile dove vivi tu ??? Esistono metodi poco invasivi e poco costosi per instalalre un eventuale filtro carbone attivo sotto il lavello.

Anna 74 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
io non ho problemi con il mio comune e poi non ho chiesto nulla a te

Anna 74 1 anno fa su tio
sinceramente parlando sono i turisti che buttano via la pastica sacchetti di e bottiglie... basta solo vedere quando fanno le gite in montagna lasciano uno schifo e chi ci rimette siamo noi

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Anna 74
Ma basta dar sempre la colpa a tutti meno che a noi stessi, che razza di ottusità

Marecalmo 1 anno fa su tio
Risposta a Anna 74
Sinceramente parlando? Ma ti sei sinceramente sincerata di quanto scrivi? Non dico che i turisti siano dei santi, ma le nostre montagne vengono frequentate, e anche molto, dai ticinesi o altri connazionali che a livello di "lasciare in giro i propri rifiuti" sono dei campioni... Sono un pescatore e molto spesso risalgo i nostri fiumi in estate... non ti dico cosa mi tocca raccogliere ogni volta che vado, purtroppo pesa più la spazzatura altrui che mi porto via piuttosto che il pescato. Vedo le persone che bivaccano lungo i fiumi e credimi, raramente sono turisti.

North shore 1 anno fa su tio
giusto. ma bisogna obbligare a produrre senza oppure con un minimo di imballaggi. se il negozio mi vende le prodotti confezionati, io come consumatore responsabile, cosa posso fare, a parte cercare il minor imballaggio possibile?

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
Restituiscilo al negozzio come facciamo noi da una 20 di anni. IO non mi poreto a casa la LOZZA che mi propinano i centri commerciali...... Se proprio devo la raccolgo la separo. All aprima occasione la RESTITUISCO al negozzio. SVEGLIATEVI siate Pro ATTIVI, cittadini coscenti e non MUMIE che subiscono. Tutti noi possiamo fare la differenza. Se ogni giorno migliaia di cittadini restituiscono la "FUFA" al negozziante vedi che questo riorganizza i suoi fornitori al fine di avere meno ritorno di MONNEZZA.

Fiamma77 1 anno fa su tio
Basterebbe comperare meno e meglio! Iniziando a boicottare tutti i supermercati che nascono come funghi e tornare a comperare verdure dal verduree e usare i sacchi di stoffa. Inoltre smettere di comperare ciofeche e suppellettili inutili nei posti tipo tutto due franchi, otto’s eccc…. Si inquinerebbe meno e si risparmierebbe pure!!!

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
in effetti si potrebbe riciclare come fanno, ad esempio, in Italia. E si risparmierebbero un bel po' di sacchetti del comune per la spazzatura

Yoebar 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
In Italia? Ma hai già visto cosa c’è a fianco delle autostrade e non solo?

Yoebar 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Peggior inquinatori dell’Europa? Ma se tra Russia e Ucraina in un anno hanno inquinato come solitamente si fa in 10 anni.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Dio mio cosa devo leggere.... Come fanno DOVE ??? in Italia. Ma scriviamo meno CAZ.ZA.TE. diciamo che vivi in Ticino e non ti hanno ancora MULTATO. Vieni in Grigioni a gettare la MONNEZZA a CAZ.ZUS poi dopo una serie di centoni in multe CRESCI, ESPANDI IL NEURONE, attivi le braccina e le gambette e vedi il mondo da un altro lato.

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
lascia perdere i cafoni e selvaggi, quelli devono essere multati. Guarda quello che offre il tuo comune. Al mio comune di residenza in Svizzera la differenziata della plastica non si fa. In Italia, ad esempio (!), come in Spagna, Francia etc etc è chiaramente scritto dove buttare le plastiche e imballaggi.

Meganoide 1 anno fa su tio
Piuttosto imbarazzante...

lügan81 1 anno fa su tio
certo che se da inizio anno devo buttare tutte le plastiche, plastichine plastichette nel sacco ufficiale sai quanti sacchi devo far fuori? almeno prima suddividevo il tutto e portavo all'ecocentro bello diviso...ora con il Claude del cantone tüt in un sac e via! ... questa la politica

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a lügan81
Non ho capito cosa le vieta di fare la raccolta differenziata

lügan81 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
io l'ho fatta fino alla fine dell'anno (da anni)...ma se la faccio ora, all'ecocentro mi dicono che metà delle cose le devo buttare nel sacco ufficiale...e non più smistata nei vari contenitori..piccolo esempio, la bottiglietta dell'assugrin (che è liquido) e c'e scritto a caratteri cubitali PET, non la posso buttare piu nel pet ma nel sacco. Quindi chi mi vieta di fare la differenziata? il cantone!

GreenPick 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Attualmente all’eco centro si può buttare PET,PE,PEHD o PP, le altre plastiche devono essere buttate nei sacchi ufficiali.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a lügan81
All'ecocentro di Breganzona fan di tutto per mandar indietro la plastica. PET solo se per le bibite, altrimenti nel sacco, che assurdità. La scusa ufficiale di Zali è che i centri per lo smaltimento delle plastiche sono troppo lontani e non conviene portarcele. Ottimo, così non le ricicliamo, le bruciamo e ce le respiriamo... Roba da terzo mondo

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
@Meganoide. ma infatti, da terzo mondo. La Svizzera che certamente è avanti anni luce (come i paesi nordici) in tante cose, ha perso la bussola per la raccolta differenziata e riciclaggio della plastica. In Italia la raccolgono separatamente, senza distinzione PET ecc..) visto che poi la si può tranquillamente trasformare. Negli imballaggi dei prodotti è chiaro ed esplicito che PET, confezioni e imballaggi in plastica vanno tutti riciclati come "plastica", così non finiscono negli inceneritori.
NOTIZIE PIÙ LETTE