Cerca e trova immobili

ZURIGOBlack Axe, la mafia nigeriana che imperversa in Svizzera

20.12.22 - 14:51
È acceso il dibattito politico sulle mosse più opportune da adottare per contrastare una realtà assai pericolosa
20 minuti / Marco Zagger
Black Axe, la mafia nigeriana che imperversa in Svizzera
È acceso il dibattito politico sulle mosse più opportune da adottare per contrastare una realtà assai pericolosa

ZURIGO - Il gruppo mafioso nigeriano Black Axe si sta infiltrando in Svizzera, come dimostrato da indagini e studi recenti. Lo si considera coinvolto nel traffico di esseri umani, prostituzione forzata, truffe e riciclaggio di denaro. Una ricerca della NZZ aveva in particolare messo in luce come la criminalità sia "al lavoro" in modo particolare nel distretto Kreis 4 di Zurigo.

Secondo l'Ufficio federale di polizia, oggi in Svizzera sono attivi oltre un centinaio di membri dell'organizzazione. Ma in gran parte i reati restano ancora sommersi. I politici, da destra a sinistra, vogliono ora vederci chiaro. Ad esempio, il consigliere nazionale dell'UDC Mauro Tuena chiede alle autorità di reprimere: «Dovete fare di tutto per evitare che questo gruppo si diffonda ulteriormente», afferma il presidente della Commissione per la politica di sicurezza.

«Dichiarare guerra alle aree senza legge» - Per Tuena è chiaro che tali indagini richiedono molto tempo: «Ma è importante che le prove si evidenzino in tribunale in modo che si possano emettere giudizi severi». Non si fallirà per mancanza di personale o basi legali insufficienti: «I politici hanno le orecchie aperte in questo senso». L'esponente del PLR Doris Fiala la vede in modo simile: «La sicurezza è il primo compito dello Stato, quindi i raid e una maggiore presenza della polizia sulla Langstrasse e in altri punti caldi possono essere giustificati». La polizia deve ora mostrare un pugno duro: «Dichiarare guerra alle zone senza legge».

«Sfruttare tutte le possibilità, anche con la sorveglianza» - Le donne africane vengono attirate in Europa con false promesse: le componenti femminili di Black Axe avrebbero precedentemente promesso loro un'istruzione. Per loro poi si prospetta una realtà di sfruttamento. Il consigliere nazionale del Centro Alois Gmür dice di essere rimasto «scioccato» quando ha letto i risultati della ricerca. 

Ora è importante dedicare molte risorse al gruppo d'indagine, oltre a un buon coordinamento tra i Cantoni e la Confederazione: «Dovremmo anche usufruire di tutte le possibilità di cui disponiamo per quanto riguarda il monitoraggio dei sospetti autori». Allo stesso tempo, dovrebbero essere imposte sanzioni rigorose: «Dobbiamo espellere queste persone e anche assicurarci che non tornino in Svizzera».

Per la sinistra, più poteri alla polizia non risolvono il problema - Per la politica dei Verdi Marionna Schlatter, invece, i nuovi strumenti di sorveglianza vanno nella direzione sbagliata: «La polizia e i servizi di intelligence ottengono costantemente nuovi poteri, ma questo non risolve il problema». La criminalità organizzata transfrontaliera è una grande sfida: «I gruppi di tipo mafioso sono stati a lungo sottovalutati in Svizzera».

Tuttavia, questo problema è stato ora riconosciuto e si sta lavorando per migliorare lo scambio di dati tra i cantoni e con le autorità estere: «La Svizzera è ben posizionata con le risorse che abbiamo», ha affermato il consigliere nazionale. Come sostiene la suo collega del Partito socialista Min Li Marti, le vittime hanno però spesso paura di parlare: «Questo perché la loro vita o quella dei loro parenti è minacciata». È quindi importante avere un migliore accesso ai centri di assistenza e agevolare le forze di polizia nel compito d'identificazione delle vittime della tratta di esseri umani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Sopprimere immediatamente

dan007 1 anno fa su tio
La sinistra non deve rompere fuori dall’Europa per sempre nessuna possibilità di rivolgersi al tribunale federale di Lausanne oramai nella morsa socialista da anni. Solo da noi possiamo mettere in opera dite linee di condotta per sopprimere queste gang

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Dan007! Purtroppo hai ragione ⛔️

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Questo è il progresso secondo i progressisti di sinistra, sapete cosa votare alle prossime elezioni se volete che le cose cambino!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Era la notizia che aspettavi per diffondere la tua ridicola propaganda "fascia". Non funziona comunque, in Svizzera quelli che votano a sinistra non cambiano certo di opinioni per una notizia del genere. La polizia deve fare il suo lavoro!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Rimarrete come diciamo in Spagna cuatro pelagatos mirandose a los ojos!

Güglielmo 1 anno fa su tio
la Mafia Nigeriana qui da noi!? uela socialistoidi che li avete accolti con i garofani rossi, alura? vi date una mossa a riparare Ii danni che avete combinato o cosa? mi sa che alle prossime votazione i fate la fine del PD in Italia...

Taurus57 1 anno fa su tio
Grazie ai socialisti che aprono le frontiere e ai magistrati incapaci di impachettarli e rispedirli a casa loro.

Capra 1 anno fa su tio
Nel 2023, per fortuna che la sinistra prenderà una batosta 👏👏👏👏probabilmente, dire che questi sono di colore , non va bene 😡

Capra 1 anno fa su tio
Con il penale svizzero (inesistente)😡😡😡😡vanno a nozze !!!!sveglia

Capra 1 anno fa su tio
Sinistroidi 😡😡😡😡

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Destrorso ... senz'anima.

Lucia69 1 anno fa su tio
ho sempre detto che la multiculturalità è la chiave di tutto!

Frankino 1 anno fa su tio
Schwarzenbach 2!!!!

gruzi 1 anno fa su tio
Giornate del Tiro federale 2023 al Kreis 4 di Zurigo ?

Scigu 1 anno fa su tio
Come sempre, trattandosi di “risorse che ci pagheranno la pensione”, si ronfa alla grande.

Baxy91 1 anno fa su tio
Una vittima minacciata da un pazzo non osa denunciare il medesimo se nutre ancora la speranza che possa migliorare la sua vita.. questo per evitare di scaturire la voglia di vendetta, peggio ancora per un uomo se si sente ferito nell’orgoglio..e se è persa la speranza ed è stanca di lottare, piuttosto si suicida.. (se hanno in mano dei parenti sotto minaccia, forse si asterrebbe dal farlo e cercherebbe di soffocarne il desiderio) .. La domanda principale di una vittima è: esiste qualcuno che può garantire che una volta presi questi malviventi, non si debba mai più subire la vista della loro faccia? O qualsiasi loro tipo di presenza? Io ero sotto minaccia per anni da un portoghese, che ringrazio Dio di avermi dato la forza di non ucciderlo anche se sarebbe stato a mio avviso meritato per tutto quello che mi ha fatto ma avrei forse avuto sensi di colpa a vita perché purtroppo sono sensibile . Fino a circa 10 anni fa. Ho subito di ogni. Ma non l’ho mai denunciato. Come del resto tanti che conosco non denuncerebbero il partner o l’ex partner. Il motivo? Che se la persona si stufa di te, o vinci la fiducia o riesci a renderla compassionevole nei tuoi confronti.. allora hai una reale possibilità di vivere successivamente una vita.. se invece provochi, rischi di accendere una scintilla.. che per pazzi maniaci può persistere tutta la vita.. (per non parlare della motivazione di avidità per altri casi).. potresti diventare il loro scopo principale della vita..e peggio ancora è: se non hanno più niente da perdere! Ci ho messo più di 5 anni per sbarazzarmene.. non oso immaginare la situazione per donne che apportano addirittura denaro a questa gente pazza. Forza ! spero vi mandino degli infiltrati che facciano esplodere tutto da dentro e per lo meno saranno capaci di fare sogni tranquilli anche nel futuro! Vi tengo i pugni!

Ascpis 1 anno fa su tio
Sinistroidi imbarazzanti…

M70 1 anno fa su tio
troppa politica ed il mondo non funziona più..

Johari 1 anno fa su tio
La ricetta della sinistra è a dir poco il contrario di lungimirante. Se la polizia dichiarasse guerra alla criminalità organizzata, i criminali non potrebbero imputare il fatto di essere stati catturati ed espulsi alle loro protette. Al contario se si proteggessero a tutto campo queste povere donne e i criminali venissero ugualmente arrestati, parebbe chiaro che sono state queste donne a cantare e allora le vendette trasversali sarebbero assicurate con famiglie eliminate. Pensare alle conseguenze indirette di certe idee, no?

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
Accogliamoli tutti! Abbiamo bisogno gente cosi… ci vorrebbe un po’ più di destra!!Svizzera che degrado per avvicinarsi alle formule UE… invece di dare il buon esempio siamo pecoroni

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Tutto il mondo é multiculturale. Poi da sempre e in tutti i luoghi ci sono persone che per svariati motivi delinquono. Parlare di stranieri o di razze é oltre che di cattivo gusto anche anacronistico...

La vita è dura 1 anno fa su tio
Gentaglia da copà via

resiga 1 anno fa su tio
Certo é che se certe decisioni IMPORTANTISSIME (e cioé non lasciarli arrivare qui ed espellere immediatamente chi eventualmente é già qui) vengono prese da certi nostri pseudo politici colorati di rosso e di verde ... bé ... allora siamo già nella palta prima di intervenire !

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Ma bravo Resiga , come sempre un commentò ideologizzato e senza il minimo contenuto...
NOTIZIE PIÙ LETTE