Una telefonata «sostanziale» tra Cassis e Blinken

Il presidente della Confederazione e il Segretario di Stato americano hanno parlato di pace, Afghanistan e Ucraina
BERNA - «La Svizzera rimane un partner affidabile nella difesa dei diritti umani, della pace e della sicurezza internazionale», ha twittato martedì il capo della diplomazia statunitense Antony Blinken dopo aver discusso al telefono con il presidente della Confederazione Ignazio Cassis.
Il segretario di Stato americano si è detto «felice di parlare» con il presidente. Il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un messaggio ha precisato che i due «hanno discusso degli sforzi economici per affrontare la situazione umanitaria in Afghanistan e dell'impegno comune verso il popolo ucraino che si difende dalla guerra di aggressione di (Vladimir) Putin non provocata».
Sempre su Twitter, Ignazio Cassis ha spiegato di aver avuto una «sostanziale telefonata» con il Segretario di Stato Blinken su questioni bilaterali e regionali chiave, tra cui l'Ucraina e l'Afghanistan: «Siamo entrambi impegnati nella stabilità e nella sicurezza globale», ha detto.
Substantial phone call with Secretary of State @SecBlinken 🇺🇸 on key bilateral and regional issues, including #Ukraine and #Afghanistan. We are both committed to global stability and security. pic.twitter.com/5eTodSEakC
— Ignazio Cassis (@ignaziocassis) May 3, 2022




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!