Cerca e trova immobili
Svizzera

Volo Zurigo-New York cancellato: è colpa di un uccello

Impatto tra un aereo e un volatile all'Aeroporto di Zurigo durante la fase di decollo. I passeggeri sono tornati al gate
foto lettore/20minuten
Volo Zurigo-New York cancellato: è colpa di un uccello
Impatto tra un aereo e un volatile all'Aeroporto di Zurigo durante la fase di decollo. I passeggeri sono tornati al gate
ZURIGO - È stato un lunedì mattina di fervore quello dell’Aeroporto di Zurigo. C’è stato un così detto bird strike, ovvero uno scontro tra un uccello e un aereo appartenente alla United Airlines, come riferisce...

ZURIGO - È stato un lunedì mattina di fervore quello dell’Aeroporto di Zurigo. C’è stato un così detto bird strike, ovvero uno scontro tra un uccello e un aereo appartenente alla United Airlines, come riferisce @Easyspotting su Twitter. Il decollo è stato interrotto. I passeggeri hanno dovuto abbandonare l’aereo.

L'aeroporto di Zurigo conferma l’incidente e nessun ferito. «I passeggeri sono stati riportati al gate e verranno inseriti sui prossimi voli», afferma la portavoce Bettina Kunz. «I decolli interrotti a causa di un bird strike sono rari all'Aeroporto di Zurigo. Quest'anno è il primo incidente».

La portavoce dichiara inoltre che «per prevenire i bird strike, lavoriamo secondo le linee guida internazionali». Tra le altre cose, vengono eseguite la manutenzione dei prati o la regolazione del livello dell'acqua al fine di ridurre al minimo l'attrattiva dell'aeroporto per gli uccelli. Vengono utilizzate anche misure dirette, come dissuaderli attraverso toni bioacustici o ispezioni, nonché misure indirette, come l'insediamento di animali che mangiano topi e quindi il cibo dei rapaci.

United Airlines riporta che il volo previsto da Zurigo a New York è stato cancellato. Si cerca di trovare una soluzione di connessione. Sono stati messi a disposizione dei viaggiatori interessati buoni pasto e sistemazione in albergo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE